MotoGP a Losail: la Desmosedici GP9 nuda

Di Marco F.
Pubblicato il 14 apr 2009
MotoGP a Losail: la Desmosedici GP9 nuda


La Ducati Desmosedici ha sempre avuto un gran motore. Da quest’anno pare abbia anche un grandioso telaio! Dalle pagine del sito di Motociclismo, giungono le immagini della MotoGP di Bologna senza veli. Dopo la strabiliante vittoria di Stoner in Qatar il palcoscenico è ora occupato dalla tecnologia e dalle trame della fibra di carbonio.

Il meraviglioso telaio in carbonio della GP9 lascia a bocca aperta: più che la materia prima utilizzata, a colpire è l’architettura “monoscocca” della ciclistica. Un monolito nero unisce il canotto di sterzo alle teste del propulsore, creando un air-box avvolgente e dalla funzione portante. La mancanza di contatto con il forcellone (in carbonio) è ancora più marcata.

A detta dei progettisti, il telaio così realizzato è più preciso e stabile dell traliccio in tubi, ma anche più facile da mettere a punto, grazie alla possibilità di variare lo spessore degli strati di carbonio. Dal punto di vista tecnologico, la GP9 è sicuramente il primo prototipo che adotta soluzioni tecniche totalmente diverse rispetto alle moto di serie.

Ducati Desmosedici GP9 senza veli
Ducati Desmosedici GP9 senza veli
Ducati Desmosedici GP9 senza veli

via | Motociclismo

Ultime notizie