Ducati Desmosedici GP9: c'è anche il "monoscocca" in alluminio?

Di Marco F.
Pubblicato il 15 apr 2009
Ducati Desmosedici GP9: c'è anche il


Ieri vi abbiamo svelato i segreti del rivoluzionario telaio in fibra di carbonio utilizzato dalla Ducati Desmosedici GP9; in molti si saranno chiesti se in futuro questa soluzione possa essere vietata o considerata per certi versi pericolosa. Per ora si sà che la soluzione del “monoscocca” in fibra è vincente, ma forse pochi sanno che il telaio in carbonio ha un fratello gemello segreto.

Secondo la testata Motorcyclenews infatti, durante i test Irta di Jerez a marzo, la Ducati avrebbe fatto esordire anche una versione della GP9 con telaio portante in alluminio. La moto sarebbe stata testata esclusivamente da Vitto Guareschi, sotto lo sguardo attento di Casey Stoner e dell’ingegner Filippo Preziosi.

La notizia, se dovesse essere confermata in futuro, è decisamente sorprendente: più che per i risvolti sportivi, questa soluzione potrebbe rivelarsi fondamentale per un prossimo utilizzo anche sulle moto sportive di serie. La soluzione del telaio monoscocca in alluminio, con air-box portante, sarebbe una vera rivoluzione in casa Ducati.

Ducati Desmosedici GP9 con telaio in alluminio
Ducati Desmosedici GP9 con telaio in alluminio

Attualmente tutte le moto prodotte a Borgo Panigale adottano la soluzione del telaio a traliccio in tubi; solo la nuova serie Monster ha introdotto una variente mista con metà telaio in alluminio. Se l’azienda bolognese dovesse adottare il “monoscocca” sulle future Superbike, la MotoGP dimostrerebbe ancora una volta di essere un banco prova efficace per testare soluzioni tecnologiche adattabili anche al prodotto di serie.

via | MCN

Ultime notizie