ANCMA conferma gli ecoincentivi per le moto sotto i 60Kw di potenza
L’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo Accessori) conferma il contributo rottamazione di 500 euro per l’acquisto di veicoli nuovi omologati Euro 3 e con potenza inferiore ai 60kW, a fronte della demolizione di veicoli Euro 0 o Euro 1 (siano essi ciclomotori o motocicli).
Il testo integrale del Comunicato Ufficiale, di cui noi riportiamo solamente alcuni passi salienti, è pubblicato sul sito dell’ANCMA. Ricordiamo che in caso di adesione all’iniziativa, dovrete verificare in anticipo la conformità del motociclo acquistato e di quello da demolire ai requisiti prescritti dal Decreto.
Inoltre, in merito ai requisiti soggettivi per il riconoscimento delle agevolazioni alla rottamazione o acquisto di veicoli intestati a persone giuridiche si informa che: “a fronte della medesima intestazione, la persona giuridica può usufruire degli ecoincentivi.” Continua…
“Non può usufruire degli incentivi la persona fisica (che rivesta la qualità di socio, amministratore, sindaco o titolare di altre cariche in una società) che acquisti un veicolo nuovo mediante la rottamazione di un veicolo intestato alla società. Altresì, non usufruisce delle agevolazioni una società che acquista un veicolo nuovo a fronte della rottamazione di un corrispondente veicolo intestato ad una persona fisica in organico nella stessa società.”
“E’ possibile usufruire dei benefici anche in caso di acquisto di un veicolo nuovo da cointestare a due soggetti a fronte di un veicolo da rottamare intestato a uno solo di questi soggetti o a un familiare convivente con uno dei nuovi intestatari risultante nel suo stato di famiglia.”
“Analogamente, si può usufruire dei benefici qualora venga consegnato per la rottamazione un veicolo intestato a due o più persone non legate da un rapporto di familiarità e ne viene acquistato uno nuovo intestato ad uno solo di detti soggetti o ad un familiare convivente con uno di loro. Gli altri contestatari del veicolo da demolire dovranno sottoscrivere una “dichiarazione di consenso”, corredata da fotocopia del documento di identità del/dei sottoscrittore/i.”
“Autoveicoli esclusi dagli ecoincentivi: non rientrano nelle agevolazioni gli acquisti di veicoli cosiddetti a “Km zero”, nè ai cd. veicoli fiscalmente “nuovi” che, essendo già immatricolati, sono “nuovi” solo ai fini fiscali dell’applicazione dell’I.V.A.”
“Demolizione anteriore alla data di acquisto di un veicolo nuovo: è possibile godere dei benefici anche nel caso in cui la demolizione del veicolo sia stata effettuata anteriormente alla data del contratto di acquisto del veicolo nuovo. Tuttavia, sia la rottamazione che il successivo acquisto, devono essere effettuati nel periodo di vigenza del decreto.”
Tutti i dettagli del comunicato li potete trovare suli sito ANCMA.
via | ANCMA