Ducati cambia sede: 165.000mq di innovazione e produttività
Ducati cambia casa: lo stabilimento storico di Borgo Panigale lascerà il posto ad un complesso residenziale. La nuova fabbrica occuperà un’area di circa 165.000 metri quadrati, e sarà costruita nel territorio della Persicetana, tra la tangenziale di Bologna e la via Emilia, come stabilito dall’accordo tra Comune, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna.
I motivi del trasloco sono: il bisogno di una maggiore efficienza produttiva e il rafforzamento della collaborazione con il polo universitario e la Regione. In futuro si valuterà anche l’eventuale realizzazione di un centro di ricerca, operante su tematiche di interesse per l’intera produzione motoristica locale e regionale.
Il nuovo stabilimento prevede anche spazi di accoglienza, di incontro e di servizio dedicati ai visitatori, il ristorante aziendale e una nuova pista di prova. Contemporaneamente, il vecchio impianto di Borgo Panigale si traformerà in un centro residenziale, ricco di attività commerciali, attrezzature di servizio ed aree verdi “particolarmente connotate” per i bambini e gli anziani.
Nel dare il via libera al trasferimento, il Comune di Bologna cita anche le ragioni della crisi economica, che può comportare tagli alla capacità produttiva, abbassamento dei livelli di occupazione e dispersione delle capacità professionali.
Per questo, le parti in causa ribadiscono la volontà del sistema territoriale bolognese a sostenere processi di consolidamento e ammodernamento come quelli presentati da Ducati, pienamente condivisi a livello istituzionale.
via | TuttoSport