Ducati Fisica in Moto: il laboratorio che avvicina esperienza e tecnica
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2009/04/p18642-620x350-1.jpg)
Nel settembre del 2008 Ducati ha aperto al pubblico il laboratorio Fisica in Moto, un percorso didattico e sperimentale realizzato in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna, che permette a tutti gli studenti delle medie superiori di comprendere i segreti della tecnica e della dinamica motociclistica.
All’interno del laboratorio, attraverso l’utilizzo di alcuni macchinari interattivi, è possibile sperimentare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati. Nella prima parte del percorso si prende confidenza con la meccanica, smontando un motore, testando il funzionamento degli ammortizzatori, muovendo un albero a camme Desmo.
Nella seconda zona si passa ad esaminare il comportamento dinamico dei veicoli, mentre nella terza ci si confronta con alcuni aspetti fondamentali del guida: l’effetto giroscopico della ruota anteriore che tiene in equilibrio i veicoli a due ruote, il moto alternato dei pistoni e la sequenza degli scoppi nel motore, la differenza tra coppia e potenza.
Fisica in Moto è un progetto davvero educativo e divertente, che spiega in modo pratico e comprensibile cosa significhi progettare e costruire le moto che ogni giorno noi usiamo per andare al lavoro o per correre in pista. Il laboratorio è aperto dal lunedì al venerdì, la visita và prenotata sul sito della Fondazione Ducati, e comprende anche la tappa all’interno della catena di montaggio.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278885.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278845-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278834.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278668.jpg)