Primo stage nazionale di Minimoto
I vari Rossi, Capirossi e Melandri sono avvisati: un’agguerrita concorrenza si sta preparando a eguagliare le loro imprese motociclistiche; per una decina d’anni ancora possono però dormire sonni tranquilli, dato che l’età media della futura concorrenza si aggira intorno agli 8 anni…
Domenica scorsa si è svolto infatti al Miniautodromo di Massa il primo stage nazionale di minimoto, rivolto ai bambini tra i 6 e i 14 anni.
Lo stage, organizzato dal club del Miniautodromo e dal Centro Coni Massese, aveva lo scopo di avviare alle competizioni i giovanissimi partecipanti, ai quali è stata messa a disposizione una minimoto Polini da competizione (potenza 4,2 cv!), oltre a tuta, ginocchiere e casco integrale Nolan.
Ai bambini sono state illustrate le regole base della competizione su minimoto, le norme di sicurezza da osservare in pista e quelle riguardanti le bandiere usate in gara; si è parlato anche di argomenti di natura tecnica quali le traiettorie migliori e le tattiche di gara.
La parte teorica è stata integrata con successo da una vera simulazione di gara.
La partecipazione dei bambini è stata numerosissima e per questo sono stati organizzati altri due appuntamenti, il 12 e il 26 marzo sempre al miniautodromo di Massa.
Un’iniziativa importante che sfrutta la popolarità delle minimoto per iniziare i giovanissimi all’affascinante mondo delle competizioni motociclistiche.
via | Motopress