Troy Bayliss davanti nelle prime prove

Di Gianluca
Pubblicato il 3 mar 2006
Troy Bayliss davanti nelle prime prove

La Ducati con Troy Bayliss ha realizzato il miglior tempo nella prima sessione di qualifica del secondo round del Mondiale Superbike in programma sullo spettacolare tracciato di Phillip Island.
Bayliss ha messo in fila le Honda del brasiliano Alex Barros e del britannico James Toseland, e la Suzuki del suo grande rivale e connazionale Troy Corser.
I quattro protagonisti della sessione sono racchiusi in appena 4 decimi di secondo ed è scontato prevedere due manche di grandissimo equilibrio e spettacolo.
“E’ andato tutto bene, la Ducati è posto e sono riuscito a fare anche una decina di giri consecutivi più o meno allo stesso ritmo del mio miglior passaggio” – ha dichiarato Bayliss“Per adesso sono davanti ma Corser alla fine arriverà.”
E saranno sicuramente scintille tra questi due grandi campioni che si sono già affrontati duramente sabato scorso in Qatar. In quella occasione ha vinto Corser ma Bayliss, leader del campionato con due secondi posti all’attivo, cerca rivincita.
Bene il brasiliano ex MotoGP che approda nei quartieri nobili della classifica. “Ho fatto il tempo dietro a Bayliss, la Ducati è molto veloce e lui guida benissimo” ha ammesso Barros e poi ha aggiunto “Io posso fare qualche giro a quel ritmo ma per la gara non sono ancora al suo livello. Spero di poterci arrivare. Mi hano sorpreso molto le gomme Pirelli, vanno veramente bene. Inoltre in Superbike le gomme sono limitate e la vita del pilota è molto più facile rispetto alla MotoGP. Ho già un’idea della copertura che utilizzerò in corsa.”
Il 41enne bolognese, Frankie Chili, anche oggi è stato il migliore dei piloti italiani, nono.
Incoraggiante anche l’inizio di Roberto Rolfo che è undicesimo: la Ducati Caracchi del piemontese è risultata la più veloce in rettilineo con 307 km/h.
E’ andato molto forte anche Ivan Clementi che all’inizio della sessione è stato quinto, poi si è dovuto fermare per un guasto e si è ritrovato dodicesimo. Giornata grigia per i giovani Lanzi e Fabrizio che al momento sono fuori dall’area Superpole.
“Siamo partiti con una gomma posteriore troppo morbida che ci ha portato fuori strada, ma avendo solo un numero limitato di gomme a disposizione non abbiamo potuto montare un ulteriore treno di gomme per fare il tempo” ha dichiarato Lorenzo Lanzi. “Stamattina sono andato bene quindi sono abbastanza tranquillo. Per domani avevamo già deciso di usare una gomma in più che non abbiamo utilizzato oggi. Le previsioni per domani sono ottime e i tempi saranno sicuramente migliori perché farà meno caldo. Mi dispiace soltanto che abbiamo sbagliato tattica e siamo andati fuori strada subito all’inizio del turno”.

SBK – Phillip Island – Classifica Prove Giorno 1
1. Bayliss (Ducati Xerox) 1:33.387
2. Barros (Honda) 1:33.790
3. Toseland (Honda) 1:33.851
4. Corser (Suzuki) 1:33.868
5. Kagayama (Suzuki) 1:34.461
6. Martin (Petronas) 1:34.501
7. Haga (Yamaha) 1:34.577
8. Walker (Kawasaki) 1:34.589
9. Chili (Honda) 1:34.601
10. Nieto (Kawasaki) 1:34.618
21. Lanzi (Ducati Xerox) 1:35.202
via | WorldSBK

Ultime notizie