Team Pramac Ducati a Jerez: Kallio cerca conferme, Canepa la rivincita
Il campionato del mondo MotoGP arriva in Europa, dove domenica 3 maggio si correrà il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera. I piloti del Pramac Racing Team hanno vissuto, fino ad ora, sensazioni opposte: nelle due gare precedenti, Mika Kallio ha ottenuto due buone ottave posizioni piazzandosi al settimo posto della classifica generale MotoGP.
Il suo compagno di squadra, Niccolò Canepa, ha terminato rispettivamente al diciassettesimo e al quattordicesimo posto i primi due round. Durante i test ufficiali corsi su questo circuito a fine marzo Kallio era riuscito a registrare il sesto miglior crono e cercherà quindi di confermarsi tra i protagonisti questo weekend. Niccolò cercherà invece il riscatto per dimostrare le sue qualità dopo un inizio difficile.
Fabiano Sterlacchini – Direttore Tecnico Pramac Racing: “E’ bello tornare in Europa e ci torniamo con molto entusiasmo dopo la buona prestazione di Kallio in Giappone. D’accordo, l’ottava posizione non è un risultato incredibile, ma per com’era andato il weekend siamo rimasti molto soddisfatti.” Continua…
“Mika sembra aver appreso molto bene lo stile di guida necessario per guidare la Ducati Desmosedici GP9 Sat e cercherà di migliorarsi qui a Jerez dove l’anno scorso, in 250cc, ha conquistato una bella vittoria. Ci aspettiamo una bella reazione da Niccolò: al contrario del Giappone, dove ci correva per la prima volta, conosce bene questa pista e dovrà farci vedere di che pasta è fatto.”
Mika Kallio: “Se mi avessero detto che avrei finito i primi due gran premi in MotoGP all’ottavo posto a gennaio, probabilmente ci avrei messo la firma. Naturalmente gli obiettivi sono ben altri, ma arrivare nella massima categoria motociclistica al mondo da rookie e potersi già confermare tra i migliori dieci non è per niente male. Su questa pista, a Jerez, mi sono trovato bene spesso e spero di potermi confermare anche quest’anno. Il Team mi sta mettendo nelle condizioni ideali per esprimere le mie doti e voglio ringraziare tutti pubblicamente. Spero di poter regalare a loro tante soddisfazioni nel corso di questa stagione.”
Niccolò Canepa: “Sono arrivati i primi punti mondiali, ma sicuramente non per merito mio. In Giappone ho avuto un fine settimana molto complicato per vari motivi. La pista di Jerez, al contrario di Motegi, la conosco bene e questa sarà per me l’occasione giusta per poter conquistare un buon risultato. Sia in Giappone che in Qatar ero troppo distante dai primi: so di poter far molto meglio e ce la metterò tutta.”