MotoGP a Jerez: Rossi c'è! Lorenzo no
A Jerez de la Frontera Valentino Rossi ha colto una straordinaria vittoria, la prima della stagione e la 98° della carriera; una vittoria che gli ha consentito di portarsi in testa al campionato con 11 punti di vantaggio su Casey Stoner. Jorge Lorenzo ha invece vissuto una gara deludente, sul circuito di casa: è caduto al 24° giro, quando era ormai vicinissimo al terzo posto del podio.
Rossi, afflitto da qualche problema di troppo durante le prove del sabato, dopo un warm-up convincente, è riuscito ad allinearsi in griglia fiducioso di poter competere per la vittoria. Partendo dalla quarta posizione, l’ha mantenuta per poi superare Lorenzo all’ultima curva del secondo giro.
Poi l’obiettivo si è spostato su Casey Stoner ed il pilota italiano ha iniziato progressivamente a ridurre il gap, mettendo a segno il giro veloce alla tornata numero quattro, e il sorpasso al settimo giro. Davanti al campione pesarese rimaneva solo lo spagnolo Pedrosa su Honda, partito fortissimo e in testa da diversi giri.
La parte mediana della gara ha visto una situazione abbastanza stabile, ma a due terzi di corsa Rossi all’improvviso ha cambiato ritmo, iniziando a limare decimi allo svantaggio, fino a completare l’avvicinamento e portandosi al comando a dieci giri dalla bandiera a scacchi. Da quel momento in poi, Valentino non è mai stato minacciato, ed è riuscito a tagliare il traguardo con 2,7 secondi di vantaggio su Pedrosa. Propenso a scherzare come sempre, Rossi ha colto l’occasione per replicare una delle sue più famose scenette post-gara, effettuata dieci anni prima, fermandosi, durante il giro di rientro, ad una toilette, per il divertimento dei 120.000 assiepati attorno al circuito.
Dopo la pole ottenuta il sabato, Lorenzo si aspettava di competere per la vittoria, ma la temperatura più alta dell’asfalto ha fatto sì che non avesse lo stesso grip e lo stesso passo di ieri. Il maiorchino ha corso per la maggior parte della gara in quarta posizione. Nella fase finale però, ha iniziato ad avvicinarsi sempre più a Stoner, ed è sembrato in grado di salire sul podio. Con il distacco diminuito progressivamente fino a mezzo secondo, l’euforia ha iniziato a salire, nel garage del numero 99, ma quando mancavano solo quattro giri al termine, ha perso l’anteriore ed è scivolato a terra. Nessun danno al pilota, ma un problema alla pedana ed alla manopola del gas gli hanno tolto ogni possibilità di concludere la gara.
Rossi, adesso, conduce il campionato con 11 punti di vantaggio su Stoner, mentre Lorenzo scivola in terza posizione, 13 punti alle spalle dell’australiano. La MotoGP si trasferisce adesso a Le Mans, in terra di Francia, per il quarto appuntamento del campionato.
Valentino Rossi: “Questa è una vittoria meravigliosa, soprattutto perché ieri eravamo molto preoccupati! Non riuscivo a guidare come volevo ed era dura. Abbiamo dovuto lavorare tutti insieme per capire come risolvere il problema e finalmente abbiamo effettuato un grande cambiamento nell’assetto che improvvisamente ha fatto comportare la moto come volevo nelle curve, e la cosa ha funzionato, per questo devo dire un grosso grazie a Jeremy ed a tutti i miei ragazzi. Questa mattina mi sono subito accorto che le cose erano migliorate, quindi abbiamo fatto qualche altra piccola modifica dopo il warm-up che hanno ulteriormente migliorato il comportamento sia della M1 che delle Bridgestone. La gara è stata lunga e dura – Ho perso un po’ di tempo a superare Lorenzo dopo il via e dopo ho fatto una bella battaglia con Stoner, che mi ha divertito. Successivamente però non sono stato abbastanza veloce da chiudere il gap con Pedrosa per un bel po’; lui era molto veloce ma alla fine le cose sono migliorate e sono stato in grado di raggiungerlo e passarlo. E’ bello essere tornato alla vittoria, specie qui a Jerez, un posto che amo. Sono passati dieci anni da quando ho fatto la prima volta la scenetta della toilette, così ho pensato che sarebbe stato divertente riproporla, in caso di vittoria – Mi è piaciuta molto! Ora spero che le modifiche operate qui ci aiutano anche nel resto della stagione. Grazie ancora a tutto!”
Jorge Lorenzo: “Sono molto triste perché sono stato veloce per tutto il fine settimana e partivo dalla pole. Sfortunatamente oggi l’aumento di temperatura ha fatto sì che il nostro assetto non funzionasse nello stesso modo ed al momento non sappiamo perché. Ciò attualmente mi dispiace più del fatto di essere caduto. Il quarto posto non sarebbe stato male, ma quando corri davanti al tuo pubblico, sul circuito di casa, pieno di adrenalina sulla moto provi a fare il massimo. Io vedevo che il podio era possibile, e forse la cosa più giusta da fare in quel momento sarebbe stata guidare più dolcemente e non spingere così forte, ma in ogni caso io voglio sempre fare del mio meglio. Per questo ho commesso un errore e gettato via tutto il buon lavoro fatto fino a quel momento. Ora dobbiamo provare a dimenticare ciò che è accaduto, svegliarci e pensare positivo perché Le Mans è alle porte. Sono dispiaciuto per tutti i miei fan che sono venuti per vedermi, per il mio team, la mia famiglia, tutti!”.
Davide Brivio: “Questa è una vittoria molto importante e dopo due secondi posti tutti nella squadra non stavano aspettando altro. Vincere così poi è speciale. Dopo aver avuto alcuni problemi ed essere stati preoccupati il sabato, c’eravamo impegnati molto, con lunghi meeting e duro lavoro di tutti, ingegneri e meccanici e finalmente siamo stati in grado di dare una buona moto a Valentino. Se si riesce a far sorridere Valentino sulla moto, lui ti ripaga sempre con queste prestazioni ed oggi era veramente meraviglioso da osservare. E’ questo il nostro obiettivo, ogni volta. Sono molto felice ed orgoglioso di tutti i ragazzi ed ovviamente anche di Valentino!”