Pirelli Day 2009
Oltre 800 piloti, 4.000 presenze complessive nel paddock, migliaia di chilometri macinati in pista sul circuito di Misano Adriatico e altrettanti “virtualmente” con i nuovi videogames ispirati o promossi da Pirelli. Sono questi i numeri più significativi del Pirelli Day, il tradizionale evento organizzato da Pirelli Moto per gli appassionati di racing che si è svolto quest’anno il 25 e 26 aprile al Misano World Circuit, uno degli autodromi internazionali di maggior rilievo della WSBK e del C.I.V., che ha confermato ancora una volta Pirelli il leader mondiale e il punto di riferimento del settore moto.
Molti gli ingredienti che hanno animato un appuntamento ormai immancabile per tutti i motociclisti italiani con la passione della pista e della velocità. Dai giri sul circuito, a bordo dei propri bolidi (rigorosamente gommati Pirelli), alla frizzante allegria del paddock, vivacizzato da musica, animatori, coreografie e acrobazie del famoso stuntman Emanuele Freddo della rivista Special, fino agli accattivanti bike wash promossi da Mafra con bellissime modelle.
Numerosi e importanti i partner ospiti di Pirelli, primo fra tutti Black Bean Games che ha presentato in anteprima assoluta SBK®09 Superbike World Championship, ultima edizione dello spettacolare videogame che partendo dalla realtà delle gare trasferisce sulle piattaforme di gioco le emozioni e le esperienze dei campioni della Superbike.
Ed proprio l’esperienza di Pirelli, fornitore unico del campionato mondiale Superbike dal 2005 oltre che di svariati campionati nazionali, ad ispirare la realizzazione in un evento che vede il reale fondersi con il virtuale per un’emozionante esperienza a due ruote. Non solo prove libere quindi, ma un vero e proprio happening dedicato agli amanti delle moto per vivere un’esperienza unica che esplora ed esalta questa passione in ogni suo aspetto.
Com’è nella tradizione della Casa milanese, un paddock caratterizzato da un bellissimo allestimento arricchito dalla presenza dei celebri pneumatici della gamma racing stradale Pirelli da ammirare da vicino e dei totem Playstation, affollatissimi grazie al torneo di videogames organizzato per far provare in anteprima a tutti i fortunati presenti il gioco SBK®09 Superbike World Championship di Black Bean Games che verrà lanciato ufficialmente sul mercato il prossimo 10 maggio in occasione della tappa monzese della Superbike.
Oltre ai turni in pista tutti accompagnati da apripista erano presenti nel paddock gli appassionati hanno potuto testare i caschi proposti dal gruppo Nolan X-Lite e quelli della azienda tedesca UVEX. Caschi aprezzati in pista quasi quanto le ragazze Mafra lo sono state nel paddock. Ovviamente i pneumatici più apprezzati in circuito sono stai i Pirelli Supercorsa nelle mescole SC2, con le quali anche noi abbiamo percorso numerosi turni di pista con due CBR 1000 RR, una standard e l’altra in versione ABS. Oltre a eseguire il servizio di apripista con le moto abbiamo accompagnato numerosi appassionati per migliorare le proprie traiettorie e il proprio feeling con la guida in pista.
Le coperture Supercorsa SC2 che si sono distinte in pista per la precisione conferita dall’avantreno oltre che per la solita costanza e grip in appoggio fornita dalla ruota posteriore. Bassissimi tempi di riscaldamento, performance assolute e grande prevedibilità nelle eventuali perdite di aderenza del posteriore le caratteristiche salienti di questi pneumatici. A questi si associano con perfomance praticamente analoghe anche i noi Diablo Supercorsa SP, con mescola e omologazione stradale consentono di usufruire di un pneumatico da corsa anche nell’uso stradale, o semplicemente godere in pista di un pneumatico super sportivo che garantisce una durata in pista e una uniformità di funzionamento molto più elevata rispetto a un pneumatico in mescola.
Molti utenti infine hanno scelto di utilizzare in pista i più stradali pneumatici Angel ST, nati per l’utilizzo stradale ma efficaci e divertenti anche se usati in pista. Ricordiamo infine che Pirelli, in occasione della presentazione del pneumatico Angel ST, ha avviato con Sony Pictures un’attività di comunicazione a sostegno del lancio del nuovo film, Angeli e Demoni. Nel corso della prossima settimana, in attesa dell’anteprima, l’immagine del logo Pirelli e quella del pneumatico dalla doppia anima verranno visualizzati in vari contesti: nelle pubblicità giornaliere del film, sui cartelloni dei cinema, nel sito web Pirelli e nel videogioco on-line.
L’Angel ST è così protagonista di “Angeli e Demoni Web Contest”, il videogioco online che permette ai giocatori di vestire i panni di Robert Langdon, personaggio chiave del film. Il gioco consiste nella ricerca di cinque codici segreti in un tempo massimo di cinque minuti. Le soluzioni sono nascoste all’interno dei siti web dei due partner.
Misure disponibili:
Diablo Supercorsa SC
110/70 ZR 17 M/C 54W TL SC1-SC2
120/70 R 17 M/C 58V TL SC0
120/70 ZR 17 M/C 58W TL SC1-SC2-SC3
150/60 ZR 17 M/C 66W TL SC1-SC2
160/60 ZR 17 M/C 69W TL SC1-SC2
180/55 R 17 M/C 73V TL SC0
180/55 ZR 17 M/C 73W TL SC1-SC2
180/55 ZR 17 M/C (73W)TL SC3 (omologazione stradale)
190/55 R 17 M/C 75V TL SC0
190/55 ZR 17 M/C 75W TL SC1-SC2-SC3
Diablo Supercorsa SP
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL