Video BMW Motorrad GS experience in Sardegna

Di Gianluca
Pubblicato il 8 mag 2009
Video BMW Motorrad GS experience in Sardegna

Il video è un breve resoconto del BMW Motorrad GS experience che si è svolto in Sardegna, una due giorni duranti i quali gli appassionati hanno potuto saggiare immersi nella natura nella magnifica Sardegna le doti della famiglia GS: la R 1200 GS, la sorella maggiore GS Adventure e la F 800 GS.

Forse non tutti sanno che “GS” è l’acronimo per Gelände Straße, ossia “Fuori Strada”. BMW ha una lunga tradizione nell’off road tanto che verso la fine degli anni ‘70 è nata l’idea di sviluppare una moto con caratteristiche innovative e peculiari: la R 80 G/S. La R 80 G/S è stata la prima grossa enduro bicilindrica boxer in un segmento di mercato che, allora, era costituito esclusivamente da moto monocilindriche.

In breve tempo, però, divenne “La” moto dei globetrotter, probabilmente anche grazie alla fama di “divoratrice di km” nata sugli sterrati africani della Dakar, dove vinse immediatamente dopo la nascita con Hubert Auriol che vince la Dakar nel 1981 e nel 1983 e di seguito anche nel 1984 e 1985 con il belga Gaston Rahier. Nel 2008, la R 1200 GS (insieme alla sorella GS Adventure) è stata la moto più venduta in Italia con oltre 7.000 unità.

La famiglia GS è cresciuta e si è consolidata sul mercato. Sono nati lo scorso anno le F 800 GS e la F 650 G. L’experience GS espressa nel video è quella che trovate nella GS Academy, nata due anni fa per chi vuole imparare a superare le barriere della città e non si ferma quando l’asfalto finisce trasformandosi in un sentiero, una mulattiera tra gli alberi a stretto contatto con la natura.

Non ultima la Riding Academy cje ha qualche anno in più ed è dedicata a chi preferisce divertirsi sull’asfalto, emozionarsi per una curva percorsa con la corretta traiettoria o per aver, in pista, sentito quel rumore strano, in qualche modo freddo ma sconosciuto, quando per la prima volta tocchi con la saponetta sul nero e lucido asfalto. Poi ritrovandosi con gli amici puoi raccontare “la prima volta”.

Emozioni da condividere con nuovi e vecchi amici, perché la moto è fonte di aggregazione, basta pensare a quando durante un viaggio si incrocia uno “sconosciuto”, in senso di marcia contrario, e un breve lampeggio e due dita sollevate sono un semplice ma chiaro gesto d’intesa. Amici che si ritrovano per un viaggio, un weekend o per una breve scampagnata.

Il BMW Motorrad Club Italia nasce proprio con questo obiettivo aggregare i fan dell’Elica e proporre loro delle occasioni di incontro e divertimento. A metà maggio ad esempio la splendida Cefalù ospiterà i BMW Days il più importante raduno dell’anno che accoglierà i BMWisti di tutta Italia nella splendida Sicilia.

Ultime notizie