Test Vespa GTS 125 Super

Di Gianluca
Pubblicato il 8 mag 2009
Test Vespa GTS 125 Super


Abbiamo testato qualche giorno fa a Milano una delle novità di Piaggio, la Vespa GTS 125 Super. Se penso alla mia prima due ruote oltre 50cc posseduta, quella magnifica Vespa P200E del 1979, mi viene da piangere. Eppure la sensazione che ho provato salendo sulla Vespa GTS 125 Super rossa è stata la stessa. La Vespa è la Vespa e solo chi l’ha posseduta, vissuta, guidata ed amata sa di cosa parlo.

Anche se manca la manopola sinistra del cambio ed il freno destro a pedale lo stile “Vespa” è rimasto invariato. Basta osservarla da vicino per rendersene subito conto. Le cromature, la pedana, la strumentazione, gli specchietti, il faro tondo, la sella, le plastiche, la strumentazione, tutti in rigoroso stile Vespa. Il gioco dei colori poi rievoca le mitiche e gloriose Vespe degli anni ’60.

Sotto la scocca portante in acciaio pulsa il monocilindrico 125 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido dall’inedito Sistema E.C.S: (Electric Cooling System) che garantisce un minor assorbimento di energia e quindi risparmio di carburante. Un ottavo di litro ad iniezione elettronica che eroga 4,9 14,9 CV a 9.750 giri.

Test Vespa GTS 125 Super
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Posto il tasto su “on” accendiamo la nostra Vespa e via. Vespa GTS 125 Super risulta subito facile da guidare e nel traffico ci si destreggia con molta agilità. Pur essendo un 125cc l’accelerazione è buona, fluida ed ottimale per una metropoli caotica come quella milanese. Il motore è estremamente silenzioso, le vibrazioni sono praticamente nulle. Vespa GTS 125 Super, molto precisa anche sul pavè milanese, è confortevole in ogni condizione, stabile e precisa nelle curve.

Test Vespa GTS 125 Super
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Ottimo anche il comportamento della ciclistica. La classica rigidità della scocca in acciaio, unita al comportamento impeccabile della sospensione anteriore che adotta la classica bielletta oscillante e del doppio ammortizzatore idraulico posteriore, trasmettono sicurezza e stabilità al vespista. Non ultimo l’ottimo impianto frenante caratterizzato da due dischi da 220m montati su ruote da 12” gommate con pneumatici da 120/70 (anteriore) e 130/70 (posteriore). Occhio però a non tentare pieghe azzardate: si rischia si grattare il cavalletto.

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Vespa GTS 125 Super è adatta sia ai giovani, che a coloro i quali un cinquantino non basta e non posseggono o non vogliono fare la Patente A. Siamo rimasti piacevolmente stupiti durante il test, quando, al passaggio dello sciame di Vespe e durante le fermate per le foto di rito, la gente si avvicinava incuriosita ed attirata dai nostri coloratissimi mezzi. Chissà se vale ancora il vecchio slogan “Chi Vespa mangia le mele”…

Test Vespa GTS 125 Super
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Vespa GTS 125 Super arriverà sul mercato in quattro colorazioni che ne sottolineano il carattere sportivo: Montebianco, Nero Lucido, Rosso Dragon e Giallo Lime: Il prezzo? 4.500 euro franco concessionario.

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