WSBK: Prima vittoria in carriera di Michel Fabrizio a Monza
Splendida prima vittoria di Michel Fabrizio in gara 1 sulla pista di Monza nel quinto round del Mondiale Superbike ed un ottimo secondo posto in gara 2. Noriyuki Haga ha finito in seconda posizione gara 1 e fuori per una rovinosa caduta in gara 2. Per Michel quello di Monza è il miglior weekend mai corso in Superbike e per il numerosissimo pubblico che ha affollato le tribune del circuito brianzolo è stata l’occasione per risentire, finalmente, l’Inno di Mameli dopo la vittoria di un pilota italiano.
E’ stata una prima manche spettacolare fin dai primi secondi di gara; subito dopo la partenza si è verificato un incidente che ha coinvolto diversi piloti mentre entravano nella prima curva, rendendo necessaria l’esposizione della bandiera rossa e un restart. Quasi un’ora dopo i piloti sono ripartiti e anche questa volta entrambi i piloti Ducati sono partiti fortissimo. Per i primi 4 giri Fabrizio e Haga hanno condotto la gara in prima e seconda posizione rispettivamente.
Sono poi stati superati durante il quinto giro da uno Spies sempre più veloce, i due piloti rossi hanno mantenuto la seconda e terza piazza facendo di tutto per recuperare su Spies. Hanno avvicinato il pilota americano negli ultimi 2 giri ma proprio nell’ultimo rettilineo prima del traguardo la moto di Spies si è ammutolita, così è stato Michel a passare per primo davanti alla bandiera a scacchi, seguito a due decimi di un secondo dal suo compagno di squadra Noriyuki Haga.
In Gara 2 tutti e due i piloti Ducati Xerox sono partiti sempre forte con Noriyuki al comando dopo la prima curva ma al curvone successivo è stato colpito da un uccello che ha causato la perdita di sensibilità al braccio destro. Ha continuato un altro giro anche se ha perso diverse posizioni ma purtroppo il colpo ricevuto è stato talmente forte da non potergli permettere di frenare alla staccata della curva parabolica causando così una caduta.
La lotta serrata tra Michel e Kiyonari ha dato l’opportunità a Spies di allungare su di loro prendendo un margine che gli ha permesso di contenere il recupero nel finale dei due piloti in lotta per la seconda e terza posizione. Un Fabrizio più determinato che mai ha vinto la battaglia col pilota giapponese salendo di nuovo sul podio a Monza, ma questa volta sul secondo gradino.
I medici della Clinica Mobile hanno visto Noriyuki subito dopo il suo incidente e il Dottor Corbascio dichiara che Nori ha sofferto una forte contusione al bicipite del braccio destro, non ci sono fratture ma una lacerazione del muscolo.
Michel Fabrizio ha dichiarato: “Sono veramente contento dei risultati di oggi. E’ andato bene tutto il weekend per cui sapevo di poter lottare per la vittoria, e finalmente ce l’ho fatta! A meta gara ho avuto qualche problema cambiando marcia, soprattutto quando Ben mi ha sorpassato, ma non ho mollato e ho spinto fino alla fine. Peccato che per Ben sia finita così in gara 1, mi sembra una vittoria falsata ma sono comunque molto soddisfatto del risultato. Gara 2? Posso dire che Ben avrebbe meritato la vittoria già in gara 1 per cui sono contento per lui. Ho dovuto correre gara due con la seconda moto e per qualche ragione ho fatto un po’ fatica all’inizio, non avevo feeling e non riuscivo a spingere ma dopo qualche giro ho pensato solo al podio e mi è diventato tutto più facile. Ringrazio tutta la mia squadra perché mi hanno fornito con una moto fantastica questo weekend. La doppietta la lascio per la prossima gara!”
Queste invece le parole del giapponese Noriyuki Haga: “Subito all’inizio di gara 2 sono stato colpito da un volatile al braccio destro, mi ha fatto molto male e ho perso subito sensibilità in frenata per il dolore e un formicolio al braccio e mano destri, ho provato ad andare avanti ma era difficilissimo guidare la moto e come risultato, purtroppo, sono caduto. Il dolore c’è ma spero di tornare prestissimo in forma. E’ andata molto meglio la prima manche, mi sono divertito molto a lottare con Ben e Michel, quando ormai pensavo che sarei arrivato terzo la moto di Ben si è arrestata ad una curva dal traguardo ed ho guadagnato il secondo posto. Sono dispiaciuto per lui stava meritando la vittoria e sarà senz’altro bello lottare con lui per il titolo. Nonostante il risultato di gara 2 mantengo un vantaggio di 54 punti e questo mi soddisfa.”
A Monza anche il Direttore Tecnico Ducati Corse, Filippo Preziosi: “Sono state due gare emozionanti ed è stato bellissimo che Michel sia finalmente riuscito a rompere l’incantesimo e che dopo tante ottime prestazioni sia riuscito ad ottenere la sua prima vittoria, e ottenerla qui in Italia ha un sapore particolarmente bello. Mi dispiace per quello che è successo a Nori, un incidente veramente inusuale, ma queste sono le corse. Sappiamo di avere due piloti fortissimi e siamo molto soddisfatti.”