Bel doppio podio per Kiyonari ed il Team Ten Kate a Monza
Lo spettacolare weekend Monzese ha ridato qualche bella soddisfazione anche agli uomini del Team Team Ten Kate Racing che con il loro pilota Ryuichi Kiyonari hanno conquistato due volte il podio salendo in entrambe le manche sul gradino più alto del podio. Risultato che è una ottima conferma per il pilota giapponese – e che proprio qui a Monza conquistò il suo primo podio nel mondiale SBK un anno fa.
Kiyonari ha infatti corso con grinta entrambe le manche di ieri: a partire da gara 1, dove se possiamo dire essere stato aiutato anche un poco dalla fortuna (tra il ritiro di Spies e la penalizzazione di Biaggi), Ryu ha pur sempre fatto una rimonta meravigliosa che lo ha fatto recuperare qualcosa come 13 posizione
Il giapponese ha mostrato di esssere decisamente consistente quindo, confermandosi poi in una seconda manche dove Kiyonari è partito decisamente meglio e ha battagliato tutti i 18 giri nel gruppo di testa fino a conquistare il secondo podio di giornata. Con estrema felicità da parte sua:
“Sono così felice di questi risultati, sia per me che per il team. Abbiamo lavorato molto duramente per trovare un buon setting per la CBR1000RR in questa stagione, ma non siamo sempre stati fortunati. Gara 1 è stata difficile, la mia partenza è stata molto brutta, ma sono stato bravo a lottare giro dopo giro e alla fine mi ha sorpreso tantissimo ritrovarmi anche sul podio!
In gara 2 sono partito decisamente meglio, e devo ammettere di essere anche un poco deluso: avevo la velocità per superare Fabrizio ma mi è mancato lo spunto per riuscire a superarlo. Ma questo è pur sempre il mio miglior risultato da un po’ di gare e spero sarà anche l’inizio di un nuovo periodo della mia stagione dove arriveranno risultati di questo livello costantemente“.
Soddisfato della trasferta monzese anche, Ronald ten Kate, team manager della squadra:” Sono molto più soddifsatto con i due podi di Kiyo-san di ieri, ma allo stesso tempo devo ammettere che onestamente, specialmente in gara 1, ci poteva essere anche la possibilità di vincere se fosse partito meglio.
Partire in terza posizione e ritorvarsi 17esimo alla fine del primo giro è un qualcosa di assolutamente eccezionale, ma lo è ancora di più concludere la gara al terzo posto! E i risultati di Monza ci danno buone prospettive per il futuro sulla nostra competitività, già a partire da Kyalami questo weekend”.
Classifica di campionato dopo 5 prove
Haga 200, Spies 146, Fabrizio 125, Leon Haslam (GBR) Honda 103, Tom Sykes (GBR) Yamaha 90, Biaggi 81, Rea 77, Kiyonari 65, Checa 53