MotoGP a Le Mans: Rossi a caccia della vittoria numero 99

Di Gianni C.
Pubblicato il 14 mag 2009
MotoGP a Le Mans: Rossi a caccia della vittoria numero 99


Due vittorie, tre podi e due pole position nelle prime tre gare. Il bilancio di questo inizio di stagione è davvero ottimo per il Team Fiat Yamaha.

Se è Valentino Rossi ad essere in testa al mondiale MotoGP, Jorge Lorenzo, gara di Jerez a parte, ha dimostrato di poter essere lui il terzo incomodo tra i due veri fuoriclasse delle due ruote, il pesarese e Casey Stoner. A Le Mans tutto sembra essere pronto per l’ennesima gara mozzafiato, con la Yamaha sempre competitiva sul tracciato francese.

Nel 2008 vinse il Dottore, con Lorenzo secondo e Colin Edwards a completare un podio letteralmente invaso dai piloti del colosso di Iwata. Domenica qualcosa di molto simile potrebbe accadere. “I miei ricordi di Le Mans dell’anno passato sono meravigliosi perché vi ho colto la 90esima vittoria in carriera ed ho fatto un giro d’onore con Angel Nieto in moto con me, dopo aver eguagliato il suo record.” – dichiara il trentenne di Tavullia.

“Inoltre c’erano state tre Yamaha sul podio, il che ha reso la giornata ancora più speciale. Al momento le cose vanno bene nel team: abbiamo fatto un grande passo avanti a Jerez; la mia moto era fantastica ed è stato bello vincere nuovamente. Le Mans è un’altra pista, ma la Yamaha è stata sempre veloce su questo tracciato. Quest’anno sono cambiate molte cose, ma spero di essere sempre rapido. E’ stato bello avere una settimana di riposo dopo due gare consecutive. Arriviamo a Le Mans rilassati e pronti a dare veramente il massimo.”

Le parole del maiorchino Jorge Lorenzo: “La prossima fermata è Le Mans, la prima dopo la mia scivolata a Jerez. Mi è rimasto l’amaro in bocca per quanto è successo, ma ora è un’altra storia, si apre un nuovo capitolo ed io devo provare a fare le cose un passo dopo l’altro. La squadra ed io abbiamo bisogno di migliorare dopo Jerez e l’obiettivo è quello di tornare sul podio. Fisicamente sono a posto e Le Mans mi piace, è uno dei circuiti storici. Per quelli come me che amano i film, Le Mans è un posto mitico, vicino ad una delle più belle città del mondo! Ho avuto momenti difficili lì e l’anno passato non è stato facile a causa di due cadute nel corso del fine settimana, ma alla fine il risultato è stato buono. A Le Mans sono salito sul podio in tutte le categorie a cui ho partecipato e ricorderò per sempre l’incredibile podio tutto Yamaha dell’anno scorso. Valentino, Colin ed io ce lo siamo goduto ed è stato bello vedere i sorrisi sui volti di tutti in Yamaha! Speriamo di poterci ripetere. Ricorderò per sempre quel podio, anche perché è stato l’unico sul quale io sia salito usando le stampelle!”

Ultime notizie