Clamorose anticipazioni sulla stagione 2007
Ovvero… ve le proponiamo come sono state proposte a noi, e lasciamo a voi la decisione di crederci o no.
Le nuove prospettive che si apriranno grazie all’introduzione della limitazione a 800 cc di cilindrata per le moto della Motogp stanno dando luogo a numerose voci sotterranee, quelle che gli inglesi chiamano comunemente rumors.
Termine azzeccato, perché molte di esse altro non sono che chiacchiere di sottofondo buone ad ammazzare il tempo in attesa di sviluppi futuri.
Ma come si sa a volte la fantasia supera la realtà, e allora proviamo a prendere in considerazione questi ipotetici scenari riguardanti il futuro prossimo della classe regina del motomondiale.
La notizia che ha dato il via a tutte le ipotesi è quella, già discussa da noi di Motoblog, del possibile ritorno della BMW nel mondo delle competizioni.
Le foto che ritraggono Luca Cadalora in sella a quello che sembra un prototipo da gara devono aver stuzzicato parecchie fantasie.
Ecco allora spuntare l’ipotesi più suggestiva: il rientro nelle corse di BMW farebbe da traino ai progetti corsaioli delle sue due storiche rivali, Mercedes Benz e Porsche.
Mercedes starebbe lavorando a una quattrocilindri a V a valvole pneumatiche, capace di una potenza vicinissima a quella delle attuali motoGP (che hanno però una cilindrata superiore), dotata di una struttura in fibra di carbonio estremamente rigida e di un’aerodinamica parecchio innovativa che garantirebbe velocità assoluta e sveltezza nei cambi di direzione.
La misteriosa ‘arma’ sarebbe già stata collaudata da qualche parte in Medio Oriente.
Porsche sarebbe più indietro con i lavori e si starebbe ancora dibattendo nella scelta tra un quattrocilindri frontemarcia e un tricilindrico a V maggiormente avvantaggiato sul piano dell’aerodinamica.
L’unica certezza per la Porsche sarebbe il ritorno sulle carene dello storico sponsor Martini.
Se vi siete sorpresi per queste notizie vi consiglio di tenervi forte, perchè il bello deve ancora arrivare.
La chicca sarebbe infatti un ingresso eccellente targato Italia nel mondo delle corse motociclistiche.
Secondo questi rumors, Prada avrebbe in mente un’operazione commerciale clamorosa: dirottare i suoi ingenti capitali dal mondo delle regate veliche a quello della Motogp.
E non finisce qui: per lo sviluppo del prototipo (dal nome abbastanza scontato di ‘Luna Rossa’) sarebbero stati consultati addirittura specialisti dei materiali dell’industria bellica.
Ma la vera arma bellica sarebbe un’altra: l’ingaggio per la stagione 2008 (il debutto avverrebbe infatti tra due stagioni) del Valentino nazionale, che rinuncerebbe così al passaggio in Formula 1, e per il quale sarebbe già stata disegnata persino la tuta…
Tutte queste più o meno realistiche anticipazioni sono supportate da bellissimi bozzetti realizzati da Oberdan Bezzi, designer di cui vi avevamo già proposto alcuni lavori.
Dopo queste news da far girar la testa non mi resta altro da dire…. Ai posteri l’ardua sentenza…