Kyalami: è rosso Ducati. Doppietta di Haga. E Fabrizio gran "scudiero"

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 17 mag 2009
Kyalami: è rosso Ducati. Doppietta di Haga. E Fabrizio gran


La gara: very good. Voto 10. Anche a Kyalami grande motociclismo grazie a una Sbk di alto profilo. Ancora una volta lo spettacolo premia una formula vincente. Senza lo zampino della sfortuna (stop di Spies in gara due) la corsa sarebbe stata da dieci e lode super. Sarà per la prossima volta.

Haga: chapeaux. Voto 10 + Chi cercava la conferma definitiva l’ha avuta oggi con un’altra superba doppietta del giapponese, che guida da “maestro” e porta la sua Ducati (voto 10 e lode perché vince e convince: esempio per la … MotoGp!) ai fasti dell’era Bayliss. Haga detta la legge del più forte e allunga in classifica generale. Titolo in vista?

Fabrizio: bis. Voto 9 +. La vittoria di Monza non è stata un caso fortuito. Michel è più determinato e sicuro. Due secondi posti d’oro. Dietro a uno come Haga, valgono il doppio. Ma il pilota italiano non “deve” accontentarsi. Ha un gran “mezzo” meccanico e i mezzi personali per bissare il successo pieno.

Spies: stella sfortunata. Voto 9. Un terzo posto e, purtroppo, di nuovo uno “zero” (stavolta per un banale guaio tecnico della sua moto), lasciano l’amaro in bocca all’americano, il talento “number one” della Sbk. Il titolo non è “andato”, anche se l’impresa è più difficile. La Yamaha (voto 7-), senza Spies, dove sarebbe?

Rea e Haslam: astri nascenti. Voto 9. Insieme a Spies, questi due rookie, diversi fra loro, sono il futuro della Sbk. Ma già adesso danno spettacolo, trovano il podio, avanzano in classifica e tengono dietro gente dal calibro di Biaggi, Checa ecc.

Biaggi: passista. Voto 7 +. Due volte quinto con due gare più che “oneste” ma non da “super” dimostrano che il “corsaro” non molla ma non ha la falcata vincente. Deve cedere nello scontro alla baionetta con i giovani leoni ma Max sopperisce con la classe ai piccoli problemi di gioventù di una Aprilia (voto 8+) velocissima, che non sfigura e cresce bene.

Checa e Nakano: recupero. Voto 7. Entrambi sono “dietro” ai rispettivi coequipers ma recuperano e tornano nelle posizioni più consone al proprio pedigree e alle rispettive cavalcature.

Laconi: forza da tutti noi. Lo sfortunato pilota sembra in fase di recupero. La sua forte fibra gli permetterà di uscire da questa brutta parentesi. Forza, forza, forza Regis, da tutti gli appassionati!

Ultime notizie