WSBK: weekend incredibile per la Ducati, doppietta a Kyalami. Haga allunga in classifica
Due gare fantastiche quelle disputate sulla pista sud africana di Kyalami dai piloti del Team Ducati Xerox. Il sempre più capo classifica Noriyuki Haga ha fatto la doppietta, seguito sia in Gara 1 che in Gara 2 dal suo compagno di squadra Michel Fabrizio.
I due piloti Ducati Xerox partiti velocissimi nella prima manche hanno condotto la gara dall’inizio alla fine. Per i primi 11 giri Michel ha tenuto la testa della corsa, seguito da Noriyuki e Ben Spies ma l’italiano ha poi fatto un piccolo errore di guida che ha dato a Noriyuki l’opportunità di scavalcarlo. Haga ha incrementato il vantaggio sul compagno di squadra e su Spies, lasciando loro due a lottare per la seconda posizione. A Michel, il più costante in tutte le sessioni di prova e qualifica, l’onore di aver registrato il giro più veloce della gara in 1’38.548.
Nella seconda manche Noriyuki è scattato di nuovo al comando per non lasciare più la prima posizione fino al traguardo. Michel, dopo una partenza non felice, sesta posizione, ha recuperato velocemente sorpassando Checa, Biaggi e Rea prima di arrivare dietro di Spies. Prima che lo attaccasse il texano si è ritirato per un problema tecnico. Dal quarto giro i due piloti Ducati Xerox sono rimasti in prima e seconda posizione, guadagnando sempre di più sugli inseguitori Rea, Haslam e Biaggi che hanno lottato fra di loro per la terza posizione del podio. Noriyuki Haga, oltre alla vittoria, ha fatto il giro più veloce della seconda manche (1’38.577), solo una frazione di un secondo più piano del giro veloce di Michel in gara 1.
Con I punti conquistati oggi Fabrizio si porta al secondo posto della classifica generale con 165 punti, mentre Noriyuki comanda il campionato con un vantaggio di 85 punti (Haga ha adesso 250 punti) e Ben Spies è al terzo posto con 162. Ducati rimane in testa alla classifica costruttori con 275 punti Yamaha seconda con 203 punti. A seguire i commenti dei due piloti Ducati.
Noriyuki Haga: “Nella prima gara, dopo aver avuto qualche problema con il setting della mia moto durante venerdì e sabato, non mi aspettavo di poter finire davanti a Michel e Ben. Ma sono partito forte e ho fatto di tutto per rimanere vicino a Michel nei primi giri. Quando lui ha fatto un errore a metà gara sono riuscito a sorpassarlo. Il braccio non mi ha causato problemi particolari ma sono stato felice del fatto che qui non ci sono gli uccelli che si trovano a Monza!…. Prima di Gara 2 abbiamo fatto una piccola modifica al setting della moto e il feeling con la mia 1198 è migliorato durante la seconda manche. Detto questo, sapevo che c’era Michel dietro di me e che avrebbe tentato un attacco negli ultimi giri, per cui ho dovuto tenere duro malgrado qualche difficoltà nelle frenate. Sono molto soddisfatto di questi 50 punti ma soprattutto di aver guadagnato punti sul secondo in classifica.”
Michel Fabrizio: “Gara 1 è stata una bella battaglia fra me e Spies, è solo un peccato che la lotta fosse per il secondo e non per il primo posto. Una volta che Nori mi ha sorpassato ha cominciato a guadagnare, andava più veloce di me nel primo split ed è diventato troppo difficile chiudere il gap. Dopo Gara 1 forse ho sbagliato dicendo a Nori che andavo forte nel terzo split perché poi nella seconda manche lui ha spinto molto in quel settore della pista! Ho provato fino alla fine ma purtroppo oggi non ce l’ho fatta a vincere. Sono comunque passato in seconda posizione nella classifica generale e questo mi rende molto felice, adesso sono carico per la prossima tappa di Salt Lake.”