Valentino Rossi: "Il Mugello è una questione d'onore"

Di Marco F.
Pubblicato il 20 mag 2009
Valentino Rossi:


Il Motomondiale riparte tra una settimana dal Mugello, la pista di casa per Valentino Rossi. Dopo una gara in negativo a Le Mans, il pilota pesarese vuole ristabilire le gerarchie in MotoGP sul circuito toscano e lancia la sfida ai suoi rivali dichiarando: “Il Mugello non è una corsa normale, è una questione d’onore, come sempre”.

In un’intervista al quotidiano sportivo spagnolo AS, il dottore ha ammesso che: “sarà un mondiale lungo e una lotta durissima perché siamo in quattro ad andare molto forte, ma solo tre possono salire sul podio. In Francia è stata una giornata storta e infinita, tanto che mi è sembrato di essere alla 24 ore di Le Mans anziché in un Gran Premio. Non volevo chiudere con zero punti ma ho fallito”.

Valentino ora è secondo nel mondiale a un punto dal capoclassifica Jorge Lorenzo: “almeno sono a un solo punto dal leader del mondiale a pari punti con Stoner e ancora davanti a Pedrosa. Ora è come se cominciasse un nuovo mondiale. L’importante ora è fare più punti possibili quando non si può vincere, perché tutti possono cadere come è successo a me”.

Il mondiale è un lotta a quattro: “è raro vedere quattro piloti in grado di vincere il mondiale – ammette Rossi – normalmente è una lotta a due, con un terzo incomodo, invece ora siamo in quattro in un mondiale molto competitivo. Ciascuno di noi quattro ha il 25 per cento di possibilità di vincere”.

Ultime notizie