In arrivo la prima edizione della 20.000 pieghe

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 21 mag 2009
In arrivo la prima edizione della 20.000 pieghe

Parte una nuova avventura per gli impavidi Adventuriders, un tour stradale con percorso di regolarità da San Remo a San Marino che si terrà in Italia dal 17 al 20 giugno. Quando la passione chiama i motociclisti rispondono per questo da una idea un po’ stramba nasce il primo tour stradale per motociclisti di ogni credo e categoria. Si sono aperte infatti da pochi giorni le iscrizioni alla prima edizione della 20.000 Pieghe eppure i 150 posti disponibili sono già stati in larga parte occupati.

Una formula interessantissima che vede numerosi motociclisti stradali schierati tutti insieme su alcune delle strade più belle d’Italia per quello che più che un raduna è una prova con se stessi e con le proprie capacità di resistenza alla fatica, pianificazione di itinerari, navigazione stradale e attenzione al paesaggio. Il tutto condito ovviamente dall’immancabile connubio giornaliero con la propria amata a due ruote, un connubio che va infarcito di attenzione verso i pericoli stradali, esperienza, capacità di guida e spirito di avventura.

Tutto per lanciarsi in una prova dura che riporti all’antico piacere del viaggio misurandosi per quattro giorni con se stessi, con la fatica e con la capacità di razionalizzare forze fisiche ed energie mentali. Perché il programma non è affatto facile ci si stancherà moltissimo, per questo è fondamentale imparare a gestire la fatica ed effettuare una navigazione attenta comprese le soste ai benzinai non sempre frequenti sulla strada. Infine è importante non sbagliare strada.

Prima edizione 20.000 pieghe
Prima edizione 20.000 pieghe
Prima edizione 20.000 pieghe
Prima edizione 20.000 pieghe

Tutti i partecipanti riceveranno un Road-Book con tanto di note verifiche durante i vari controlli orari giornalieri disposti lungo il tracciato. Il territorio però presenta aspetti fantastici e panorami mozzafiato, oltre a chiese e beni culturali ai quali è fondamentale prestare attenzione. Questo perché alla fine della giornata ci sarà un test con domande per ogni partecipante proprio sui posti visitati e sulle strade percorse.

Gli ingredienti e gli elementi indispensabili sono la passione per la moto e per i viaggi, il piacere di stare insieme e fare gruppo tra motociclisti e non ultimo uno spirito cordiale e gentile con tutti, dal rispetto delle regole alla capacità di affrontare con l’animo giusto gli inevitabili piccoli e grandi problemi che giornalmente si presenteranno durante il viaggio. A pranzo non ci si siede a tavole ma mezzo giorno ci sarà un controllo orario dove effettuare spuntini con fantastiche specialità locali, si parte il primo giorno con specialità piemontesi per poi incontrare durante il viaggio alle specialità gastronomiche e culturali delle regioni attraversate.

Motoblog insieme a numerose altre riviste del settore seguiranno in diretta l’evento partecipando in prima persona ed effettuando report giornalieri sullo sviluppo della manifestazione.

Il viaggio
Un percorso di 1300km da effettuare in soli tre giorni su un itinerario che si snoda da San Remo a San Marino. L’organizzazione è affidata agli Adventuriders che già si sono distinti in passato per il supporto offerto alla bellissima avventura dei 12 scooter delle poste che hanno raggiunto in Germania il raduno dell’Elefantentreffen 2009.

Il percorso si svolge su strade in media ed alta quota, percorribili da ogni tipo di moto. I mezzi più indicati saranno le moto stradali tuttofare piuttosto che le “specialistiche” (fermo restando che sarà la capacità del rider a fare la differenza, non la tipologia di moto… con semi manubri bassi sarà un’impresa epica!).

L’evento è concepito per imparare a godere in sicurezza della libertà offerta dal mezzo, misurandosi con quella regolarità che permette di ammirare i panorami ed apprezzare il rapporto umano lungo il percorso, a diretto contatto con la natura più vera.
Molte saranno le tappe e i contorni del viaggio che lasceranno per sempre un indelebile ricordo, unito ad una dura, inevitabile (ma piacevole) fatica. Fatica che ci insegnerà a dominare le proprie forze e le risorse del nostro “ferro”.

Trasmettere ad ogni partecipante che il fine è il viaggio e non tanto la meta raggiunta, che il segreto è nascosto nei paesaggi, nei profumi e nei sapori che sapremo scoprire ed apprezzare durante ciascuno dei chilometri percorsi è il nostro obiettivo più ambizioso.

Prima edizione 20.000 pieghe
Prima edizione 20.000 pieghe
Prima edizione 20.000 pieghe
Prima edizione 20.000 pieghe

La Formula
Percorso di 3 gg. divisi in 10-12 tappe al giorno. Partono 2 motociclisti ogni minuto e seguono per circa 12 ore un itinerario consigliato. I posti tappa vengono considerati “aperti” calcolando una media tra i 38 ed i 42 Km/h dalla partenza del mattino (media che verrà verificata ai Controlli Orari disseminati sul percorso).

Si apre quindi una “finestra” temporale che molto verosimilmente sarà di 5’/6’ alla prima tappa e che via via crescendo diventerà di 1h15’ all’arrivo di giornata. I posti tappa si differenziano in C.O.(controllo orario), C.T. (controllo timbro) e C.C. (controllo cartolina). Ai C.O. il transito verrà registrato dagli organizzatori con il tempo di passaggio e successivamente verificato con l’orario previsto per la “finestra”.
Per il conduttore ci sarà una penalità di 1 punto per ogni minuto o frazione di minuto di ritardo e di 2 punti per ogni minuto o frazione di minuto di anticipo.Il C.T. avrà l’utilità ci verificare la corretta percorrenza dell’itinerario, la mancanza di un timbro sull’apposita tabella darà delle penalità al conduttore. Ai C.C. i partecipanti riceveranno una cartolina illustrata, da inserire in apposito album dell’evento, con apposito timbro stampato sul retro. I C.C. hanno la stessa utilità deiC.T. ma saranno anche ulteriori ricordi dei luoghi più significativi di questa avventura, in più daranno punti di abbuono.

Il raccoglitore delle cartoline, le tabelle C.T e C.O. e le cartoline stesse verranno ogni sera consegnati al posto di arrivo di giornata per permettere all’organizzazione di verificare tutti gli arrivi con certezza e controllare la regolarità di marcia di ogni partecipante (designandone il punteggio).

Ciò si viaggia per piacere, con attenzione alla regolarità,alle bellezze paesaggistiche ed alla sicurezza. Per questo molta attenzione è stata posta nel selezionare percorsi nascosti di particolare bellezza.

Le Moto
Mezzo a due ruote, minimo 150cc. (no scooter) ed assolutamente conforme alle norme vigenti del Codice della Strada.
Il tour prevede la partenza nella prima mattina della giornata di Giovedì 18 Giugno da San Remo e si arriva dopo 1300 Km il Sabato 20 all’imbrunire a San Marino. Sono previsti un primo pernottamento giovedì sera sul passo del Brallo ed un secondo pernottamento il venerdì sera all’Abetone (seguiranno informazioni dettagliate per i pernottamenti su nostro sito).

Sicuri di una ricca partecipazione sia di moto stradali che di moto on-off abbiamo previsto delle deviazioni per queste ultime su interessanti percorsi non asfaltati che faranno felici gli appassionati di questa specialità.

I Costi
La quota a titolo di partecipazione rimborso spese sostenute per l’organizzazione del meeting, sarà di 310,00€ per pilota la quota rimborsa le pure spese di organizzazione dell’evento, le cene dei gg.18/19/20 Giugno e gli spuntini quotidiani. Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di Licenza Turistica FMI (costo approssimato di circa 33€, è possibile conseguire la Licenza anche il giorno precedente la partenza presso un apposito banco del Moto Club Genova presente in loco).

Il costo del passeggero è di 90€ (per il rimborso di cene e spuntini) ed anche il passeggero dovrà essere dotato di Licenza Turistica FMI. L’organizzazione mette a disposizione un servizio per prenotare i pernottamenti in base alle esigenze di ognuno. Inoltre offre la possibilità di dormire in camera con 2/3 letti a 110,00€ a persona per 4 notti, a S. Remo, Brallo, Abetone e S Marino. In ogni caso è possibile pernottare a proprio piacimento nei comuni di arrivo secondo le proprie esigenze.

Per tutti ci saranno numerosi ricordi, foto, gadget di vario tipo e regali e materiale tecnico (caschi, stivali, guanti e altro) per i numerosi vincitori nelle varie categorie o per chi si distingue in particolari attitudini. La sicurezza sarà assicurata da moto staffetta degli organizzatori che procederanno insieme al gruppo oltre a medici, apripista e furgoni di assistenza rapida presenti in moto a seguito della carovana di motociclisti.

Tutte le info le trovate su: www.adventuriders.com

Highlights
– 6 REGIONI ITALIANE
– 21 PROVINCIE
– 40 PASSI
– OLTRE 1300 km
– 20.000 CURVE

IL PERCORSO
S. Remo
S. Romolo
Colla di Langan
Passo di Teglia
Col di Nava
Colla S.Bernardo (IM)
Monesi-Upega-Viozene-Ponte di Nava-Garessio
Colle S:Bernardo (CN)
Bagnasco-S.Benedetto Belbo-Niella Belbo- Monesiglio
Passo Buzurou
Dego-Giusvalla-Pontinvrea
Passo del Giovo
Urbe-Tiglieto-Acquabianca
Passo del Faiallo
Passo del Turchino
Passo della Bocchetta
Voltaggio-Pieve-Pietrafraccia-Crocefieschi-Vobbia
Colle S.Fermo
Cabella ligure -Capanne di Cosola
Passo del Giova
Rifugio Nassano- Passo del Brallo
Marsaglia
Passo del Mercatello
Passo del Zovallo
Passo del Tomarlo
Passo del Romezzano
Passo del Bocco
Passo Cento Croci
Passo del Bratello
Passo del Cirone
Passo del Ticchiano
Passo della Colla
Passo di Lagastrello
Passo del Cerreto
Passo Pradarena
Foce (passo) di Terrarossa
Foce delle Radici
Abetone
Passo di Oppio
Passo della Futa
Giogo (passo) di Scarperia
Colla (passo) di Casaglia
Passo del Muraglione
Passo la Calla
Eremo di Camaldoli
Passo Fangacci
Passo dei Mandrioli
Valico di Montecoronato
Passo dei 3 Vescovi
Pennabilli-Convento di Montefiorentino- S.Leo
S.Marino

Ultime notizie