Tercyclo, tre ruote monoposto compatto ed ecologico
TERCYCLO è un tre ruote monoposto compatto ed ecologico, che verrà presentato alla stampa in questi giorni all’Autopromotec di Bologna in programma dal 20 al 24 maggio 2009. Il Design nasce dopo una ricerca di mercato che individua nella futura mobilità urbana, la richiesta di un mezzo ultra economico tipo scooter, ma cabinato per proteggersi dal freddo, pioggia e per una maggiore protezione in caso d’incidente.
Tercyclo, motorizzato a benzina/GPL o puramente elettrico, è stato pensato per sostituire idealmente lo scooter classico e potrà essere guidato anche nei centri urbani o nelle ZTL. Tercyclo prevede di avere il prototipo marciante entro la fine luglio 2009, con l’inizio della produzione a Settembre 2009. Nel frattempo vi proponiamo la cartella stampa di questo nuovo trike.
Il progetto TERCYCLO nasce da alcune considerazioni e dalla ricerca sui veicoli alternativi condotta dal designer Italo Federico Sciacca, con l’intento di sviluppare una categoria “ibrida” di veicoli, che accolga in se i vantaggi e i requisiti atti a soddisfare le lacune dell’attuale mercato, con un veicolo che cerca di dare delle risposte ai problemi di congestione nei tratti urbani e suburbani. Da qui nasce l’dera di TERCYCLO.
L’IDEA
Concepito come un veicolo funzionale, TERCYCLO permette di svolgere una mobilità utilitaristica tipo casa-lavoro o casa-scuola, con motorizzazioni benzina/GPL o puramente elettrico. La possibilità di scelta motoristica dipende dall’utilizzo che l’utente farà del veicolo, che per sua natura potrà consentire un impiego turistico a corto e medio raggio, oppure un utilizzo sportivo e divertente. Di fatto si tratta di un veicolo a tre ruote con un’impostazione di guida tipica dei moderni maxiscooter ma con la sicurezza dei tre ruote.
TECNICA
Questo consente di ottenere un ingombro stradale molto ridotto rispetto ai veicoli a quattro ruote, garantendo, però, una stabilità e un controllo del mezzo in movimento superiori ai veicoli a due ruote. In termini di agilità le due ruote anteriori permettono una facilità di manovra che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro veicolo delle stesse dimensioni.
In sintesi TERCYCLO soddisfa la necessità di conciliare sicurezza e agilità, garantendo un ottimo rapporto fra consumi e prestazioni con il motore a benzina/GPL con le seguenti di cilindrate 50cc, 125cc, 250cc. La possibilità di avere motorizzazioni varie e con cilindrate in sintonia con l’esigenze del cliente, da la possibilità di scelta che è proporzionata alle prestazioni desiderate: le cilindrate più economiche da utilizzare per uso cittadino dove servono minori prestazioni, potenza e velocità, mentre quelle più elevate per i tratti extra urbani.
SICUREZZA
In ultima analisi TERCYCLO offre anche una declinazione sportiva e divertente ma dai connotati di sicurezza molto più vicini al settore automobilistico che motociclistico. Il telaio in acciiaio con rollbar incorporato, ed un sedile con cintura a sei punti di tipo sportivo, contribuisce alla sicurezza del veicolo nelle condizioni di utilizzo giornaliero.
A questo si aggiunge la possibilità di un tetto che chiude l’abitacolo per un maggior confort di guida durante il periodo invernale sotto la pioggia e protetti dal freddo. Dalle nostre ricerche di mercato si evince che TERCYCLO potrà soddisfare in futuro l’esigenza di spostamento di più del 30% della popolazione di qualsiasi stato.
TERCYCLO è un veicolo innovativo, di qualità e al giusto prezzo, le sue dimensioni sono: lunghezza: 2300mm, larghezza 1430mm e altezza 1180mm.
TERCYCLO ringrazia per la collaborazione nella realizzazione del primo prototipo la:
– ECIE per la fornitura della strumentazione e fari
– TECNOTIG di Petro e Sterfano Celli per la costruzione e assemblaggio completo del prototipo
– UAB HIPERTECH di Marco Marchesi per la consulenza tecnica e progettazione del telaio e sospensioni
– FUORISERIEDESIGN di Italo Federico Sciacca per lo studio ed il design del TERCYCLO.