Kimco Xciting R 300i e 500i 2009
Il Kimco Xciting cavalca l’onda del successo e, dopo una prima versione molto apprezzata nel bel paese soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, torna nel 2009 tutto nuovo e con una R nel nome (che già spopolò nella prima serie) che fa pregustare sportività e prestazioni.
Proposto nelle due ormai classiche cilindrate 300 e 500, Xciting R 2009, Kymco interpreta il moderno scooter sportivo completo a 360°, capace di soddisfare in un colpo solo l’esigenza di mobilità con la voglia di sportività. Caratteristiche, queste, che lo rendono un prodotto dedicato non solo al commuting ma che consentono di sconfinare senza problemi in gite fuori porta e, perché no, di cimentarsi anche in viaggi più impegnativi dove gustarsi una guida precisa e di soddisfazione.
Il design di Xciting R è il miglior passaporto per il suo successo; le sue linee sono tese, pulite, senza inutili fronzoli, il frontale è completamente ridisegnato e dona a Xciting R un carattere indubbiamente sportivo, anche se ricorda un po il musone di un blasonato scooterone giapponese (ma non faccio nomi). Tecnologia a LED è utilizzata per fari e indicatori di direzione. Le novità proseguono con la coda, anch’essa ridisegnata e caratterizzata da un nuovo maniglione rivisto nel design e nella ergonomia e dal nuovo faro posteriore. L’ampio uso del nero per numerosi particolari non fa che aumentare l’aggressività di Xciting R.
Due proposte per garantire la soddisfazione di utenze differenti. Il monocilindrico 500 cc che ha debuttato sulla prima versione di Xciting, debitamente evoluto, tutt’ora equipaggia Xciting R ed è alimentato ad iniezione elettronica, raffreddato a liquido e con distribuzione a quattro valvole comandate da un doppio albero a camme in testa, soluzione questa tipica dei motori motociclistici più sportivi. Con una potenza massima di 28,2 kW (38,4 CV) a 7000 giri/min e una coppia di 41,1 Nm a 5.500 giri/min offre prestazioni di livello assoluto paragonabili a motori plurifrazionati. Il peso limitato a 221 kg lo spinge a 147 km/h effettivi di velocità massima.
Monocilindrico con raffreddamento a liquido, il motore 300, offre 17,5 kW (23,8 CV) a 8.000 giri con una coppia di 23,5 Nm a 6.250 giri, prestazioni brillanti, grazie anche al suo peso contenuto di soli 189 kg. I consumi particolarmente ridotti dei motori uniti alla grande capacità del serbatoio (12,8 litri) consentono ad Xciting R una notevole autonomia.
La forcella teleidraulica è fissata al telaio con una doppia piastra, soluzione motociclistica che pochissimi altri scooter sul mercato possono vantare. Ha steli da ben 40 mm di diametro. Il gruppo motore-trasmissione, funge anche da forcellone oscillante e muove due ammortizzatori.
Alle eccellenti doti di guida di Xciting R contribuiscono anche i cerchi, da 15 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore, calzati con pneumatici tubeless di dimensioni generose (120/70 all’anteriore e 150/70 al posteriore). Xciting R utilizza due dischi generosi: 260 mm per l’anteriore, con pinze flottanti due pistoncini paralleli, 240 mm per il posteriore. Xciting 500 R sottolinea la sua sportività con un impianto frenante a comandi separati, proprio come sulle moto.
Xciting 300 R è in vendita, infatti, a 4.499 €, Xciting 500 R costa invece 5.399 €, nei colori nero Smoke, arancio Manerba, antracite Blumone e bianco Ice.