Test Irta: la situazione in casa Honda (seconda parte)
Dopo team Gresini e Konica Minolta Honda vediamo ora qual è la situazione nel team Repsol dopo i test Irta di Montmelò.
Anche qui la pioggia è al centro della considerazione e il rammarico di piloti e team per non aver potuto portare a compimento tutti i test necessari è grande.
L’unica consolazione è quella di essere riusciti a testare il comportamento della RC211V sotto la pioggia battente: Hayden ha continuato il lavoro di messa a punto intrapreso nei giorni precedenti e ha concluso con qualche prezioso suggerimento per l’assetto da tenere su asfalto bagnato.
Ecco quanto dichiarato dal campione americano: “Avevamo un buon feeling sulla pista bagnata. Abbiamo cominciato la sessione di prove molto lentamente ma poi abbiamo fatto dei cambiamenti importanti e quindi i miei tempi hanno cominciato a migliorare. Questo inverno abbiamo lavorato molto in condizioni di bagnato e ciò è bene perché l’anno scorso abbiamo avuto un sacco di problemi sul bagnato. Fa piacere vedere che il lavoro ha portato a dei buoni risultati e che siamo riusciti ad ottenere dei buoni tempi. Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma sento che siamo nella direzione giusta.”
Decisamente meno soddisfatto è Dani Pedrosa, molto indietro rispetto al compagno di squadra nella messa a punto della moto, con cui non riesce a trovare un buon feeling, e alquanto infastidito dalla pioggia battente: “Oggi dovevamo provare alcune soluzioni analizzate a fondo ieri, ma pioveva. Non volevo correre in queste condizioni, ma alla fine ho corso gli ultimi 20 minuti, 4 giri. Speriamo che vada meglio a Jerez, dovremo finire i test e sarà l’ultima sessione di prove prima delle gare. Faceva freddo e le gomme non erano abbastanza calde, ma è stata comunque un’esperienza necessaria in una situazione a cui dobbiamo essere pronti in gara. Per ora non siamo riusciti a fare la simulazione di gara… Non so cosa stia succedendo, ma per ora non c’è modo di farla, a meno di non riuscire ad effettuarla il rpimo girono a Jerez, l’unica occasione che ci rimane ancora”.
I test Irta sono stati anche l’occasione per la presentazione ufficiale del team, avvenuta il pomeriggio del primo giorno di prove.
Presenti i due piloti e tutto gli altri membri del team.
via | Repsol