Indagine: gli italiani e le due ruote secondo "Subito"

Di L. Lallai
Pubblicato il 5 giu 2009
Indagine: gli italiani e le due ruote secondo


Il conosciuto sito di annunci Subito.it ha preso in mano un po di statistiche, fornendo un bilancio sulle vendite e sugli annunci di quest’ultimo anno. Sarà la crisi o il sempre maggior numero di utenti che si rivolge a internet per vendere la moto, ma rispetto ad un anno fa si è verificato un aumento del 200% delle inserzioni nella categoria “moto e scooter” (maggio 08 – maggio 09). La redazione ha voluto studiare questo andamento realizzando un’indagine per scovare le preferenze e curiosità degli italiani relativamente alle due ruote.

Una vecchia percezione che sembra non essere più presente nel modo di pensare degli italiani, vede la moto come mezzo esclusivamente maschile, ma i dati raccolti ci dicono che il 47% degli uomini e il 45% delle donne ritiene che la moto, soprattutto quella sportiva o da strada, sia il mezzo ideale per il sesso forte. Il 40% delle donne si vede bene in sella ad una moto sportiva o da strada. Più del 50% degli uomini vede per la donna più congeniale uno scooter, preferibilmente a ruota alta. Un solo elemento mette tutti d’accordo: bocciati gli scooter a ruota bassa!

La Lombardia e la Sicilia le regioni delle “quote rosa”: il 18,4% delle donne lombarde dichiara di possedere un mezzo a due ruote seguita dal 11,8% delle siciliane. Bandiera verde all’Emilia Romagna: In testa alla classifica gli abitanti di questa regione, che rappresentano il 22% di quelli che scelgono la moto perché mezzo meno inquinante. In seguito i campani, con il 18,5% e i siciliani con il 14,8% del totale.

Subito.it svela anche che sono sempre e comunque “le italiane” le preferite dagli internauti del sito di annunci di compravendita numero uno in Italia, seguite da vicino dalle giapponesi.

La vecchia paura di utilizzare il Web per mettere in vendita o ricercare un bene a loro così caro è in progressivo calo. L’esplosione delle inserzioni nella categoria ne è la viva dimostrazione. E non solo, la tendenza alla perdita della diffidenza verso la rete da parte degli italiani non si verifica solo tra gli amanti delle moto ma su tutte le categorie del sito.

Ultime notizie