Ezpeleta potrebbe prendere il comando del nuovo campionato di Formula 1?
Scenario quasi incredibile quello che prospetta il sto AS.com parlando della più che complicata situazione venutasi a creare in Formula 1, dove l’associazione del team – la FOTA – sta combattendo una dura battaglia controla FIA e quindi Max Mosley, a causa dei nuovi regolamenti sul budget dei team che dovrebbero partire dal 2010.
Ma non c’è solo Mosley ad irritare gli animi, Bernie Ecclestone inizia ad essere sempre meno voluto, ed a riguardo c’è in ballo anche la questione dei diritti TV e delle altre entrate della F1: il patron del circus si prende infatti circa il 50%, oltre ai circa 20 milioni di euro (di media) che impone agli organizzatori di ciascuna prova del campionato.
I quali, fatti due conti vista anche la crisi, hanno capito che se avessero i diritti TV che si prende Bernie, potrebbero tranquillamente fare a meno degli sponsor. Da cui la soluzione: abbandonare Ecclestone e volare verso nuovi lidi, che ad oggi pare piacerebbe a molti, fossero diretti da Carmelo Ezpeleta, boss della DORNA, la società che organizza il Motomondiale.
Che contatti ne ha già avuti con chi di dovere, e si è dichiarato disponibile a prendere il comando di una simile operazione, che ad oggi non pare neanche così improbabile: i piloti lo scorso weekend hanno parlato con i vertici della FOTA, e hanno dato piena approvazione a quanto decideranno di fare se il presidente della FIA non si deciderà a rivedere le sue posizioni.
Avremo in casa una quanto mai ricca doppietta a breve costituita da MotoGP e Formula 1 New generation? L’ipotesi potrebbe avere il suo fascino, oltre che portare qualche bel vantaggio a tutto il mondo del motomondiale… Non credete?