½ Equino, scooter elettrico che si ricarica cavalcandolo

Di Gianluca
Pubblicato il 10 giu 2009
½ Equino, scooter elettrico che si ricarica cavalcandolo


½ Equino” è un nuovo scooter elettrico presentato lo scorso 23 marzo presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, durante la 4a edizione del Lucky Strike J. Designer Award Italy, uno dei più prestigiosi premi di design rivolto a laureati e laureandi.

½ Equino, giunto tra i finalisti con menzione d’onore e presentato dal designer Marcello Pirovano (Politecnico di Milano) è uno scooter a cavalcata assistita e zero emissioni che non ha nulla da invidiare, in quanto a prestazioni, ad un tradizionale veicolo a due ruote 50cc. ½ Equino mantiene costante il livello di carica immagazzinando l’energia prodotta dal conducente.

All’occorrenza il pilota può alzarsi sulle pedivelle e letteralmente “cavalcare” il mezzo, facendo gravare il peso sull’ammortizzatore posteriore per brevi cicli di 1-2 minuti. L’energia prodotta in questo modo viene accumulata da un generatore a dinamo accoppiato ad un volano e trasformata in energia in grado di mantenere operative le batterie.

½ Equino scooter elettrico
½ Equino scooter elettrico

Il progetto “½ Equino” è stato concepito dal designer per rendere il trasporto urbano più sostenibile e rispettoso dell’ambiente sfruttando il sistema di condivisione “scooter-sharing”. Insieme al servizio di noleggio biciclette potrebbe diventare una valida alternativa al trasporto urbano ecologico.

Esteticamente si caratterizza per la struttura a vista che ricorda volutamente le costole di un cavallo con una disposizione delle travi a ventaglio azzeccata, dinamica e originale. Il gruppo propulsore-batterie, cuore e polmoni del veicolo, è contenuto in un guscio plastico trasparente rosso che ben si armonizza con il tema “biomeccanico” e mostra un’attenzione particolare ai più recenti trend estetici in voga nel design, strizzando l’occhio ad alcuni modelli Buell che hanno introdotto questa soluzione per air-box e cupolino.

via | GreenMe.it

Ultime notizie