Aprilia Scarabeo 300 Special 2009

Di Marco F.
Pubblicato il 10 giu 2009

Aprilia Scarabeo 300 Special

L’apprezzata serie degli Scarabeo Aprilia si arricchisce di un nuovo importante elemento, come sempre elegante, sportivo e dalle linee inconfondibili. Debutta infatti quest’anno la nuova versione 300 special.

Lo Scarabeo è un’icona a due ruote, un mezzo unico, distintivo per eleganza e cura del dettaglio. E’ il mezzo che ha nobilitato il piacere di guidare e muoversi in armonia con il mondo: i motori potenti, economici, puliti, la ciclistica perfettamente bilanciata e lo stile di guida motociclistico, garantiscono a Scarabeo il primato di unica e vera “motoleggera” dei tempi moderni.

Scarabeo 300 Special è il completamento naturale della gamma Scarabeo, una cilindrata assolutamente attuale per uno scooter senza tempo, che in questa configurazione offre quel pizzico di sportività e di dinamismo in più, molto apprezzati dall’utente più dinamico. Il giusto compromesso tra prestazioni del motore, compattezza del mezzo, agilità e piacere di guida. Abbiamo avuto modo di provarlo e nei prossimi giorni vi faremo sapere come si è comportato.

Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special

Tutto sottolineato da grafiche particolarmente curate e dal tocco di grinta aggiuntivo dato dal sapiente utilizzo del nero utilizzato per i cerchi e per altri particolari. Il cupolino ribassato, i nuovi fregi, la nuova cornice del cruscotto donano ulteriore tono sportivo a questa versione davvero speciale dello Scarabeo.

Massima attenzione e cura all’ergonomia e alla dotazione di bordo, Scarabeo 300 Special garantisce una guida rilassata e sicura. Lo spazio abbondante per pilota e passeggero permette un comfort elevato anche sulle lunghe percorrenze. La sella è a soli 785 mm da terra, la pedana rastremata in corrispondenza del passaggio delle gambe del pilota consente a chiunque di poggiare agevolmente i piedi a terra.

Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special

La motorizzazione 300 garantisce il compromesso perfetto tra prestazioni, leggerezza e agilità. Il monocilindrico a quattro valvole alimentato a iniezione elettronica rappresenta lo stato dell’arte per questo tipo di propulsori. Iniezione di ultima generazione, contralbero antivibrazioni e una trasmissione automatica perfettamente accordata al carattere del motore, rendono Scarabeo 300 Special scattante ed estremamente confortevole in qualsiasi situazione.

Grazie a un motore brillante ma facilissimo da gestire per chiunque, con 22,3 cavalli a 7500giri e una coppia massima (22 Nm) disponibile a soli 6.500 giri, Scarabeo 300 Special offre prestazioni eccellenti ma non solo: l’accurata calibrazione dell’iniezione assicura emissioni ridotte e un consumo comparabile a quello dei motori di cilindrata inferiore, che unito ai 10 litri del serbatoio consente di avere una autonomia da gran turismo.

Conciliare il massimo comfort con il massimo del piacere di guida è l’obbiettivo principale che si pongono sempre i tecnici di Noale, un punto fermo da cui non si discostano mai, che si tratti di progettare una moto o uno scooter. Il risultato, nel caso di Scarabeo, ha portato ad una distribuzione dei pesi quasi motociclistica e di conseguenza a doti di guida e maneggevolezza da riferimento.

Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special

Il telaio è realizzato in tubi d’acciaio altoresistenziale, con struttura a doppia culla, ed è stato studiato per garantire grande rigidezza torsionale e un’elevata robustezza. Un telaio rigido, efficiente, che assicura a Scarabeo 300 Special una stabilità irreprensibile alle alte velocità. La forcella teleidraulica assicura una grande precisione di guida e un ottimale assorbimento dei colpi grazie alla sua abbondante escursione che raggiunge i 104 mm.

Il gruppo motore-trasmissione ha anche funzione di forcellone oscillante e muove due ammortizzatori regolabili a doppio effetto. La possibilità di regolare il precarico molla su 4 posizioni, consente di ottenere il massimo dell’efficacia ammortizzante con ogni tipo di carico o di fondo stradale. Ruote di grande diametro (16 pollici all’avantreno e 14 pollici al retrotreno) e pneumatici tubeless di sezione motociclistica (110/70 all’anteriore e 140/70 al posteriore) offrono la garanzia di una tenuta di strada ineccepibile.

Grazie all’utilizzo di un sistema frenante di tipo combinato – il comando sinistro agisce sui freni di entrambe le ruote – il pilota dispone di una frenata sempre potente, sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo stradale. Un disco anteriore da 260 mm è coadiuvato nell’azione frenante da un disco posteriore da 240 mm.

Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special

La capacità di carico è un elemento fondamentale nella scelta di uno scooter e lo spazio sottosella ha sempre rappresentato “il punto debole” degli scooter a ruota alta, una debolezza che non appartiene a Scarabeo 300 Special. Nonostante le dimensioni compatte, la sella bassa e le ruote alte, Scarabeo 300 offre, infatti, un vano sottosella in grado di ospitare comodamente un casco integrale ed altri piccoli oggetti, ma anche una 24 ore formato A3 grazie ad una profondità costante del vano di almeno 15 centimetri. Dietro lo scudo si trova inoltre un cassetto portaoggetti, chiuso e protetto da serratura.

Alla capienza dei vani disponibili si può aggiungere anche quella di un baule posteriore da 47 litri (offerto in optional), facilmente installabile sfruttando il portapacchi di serie. La completa strumentazione analogico-digitale si veste di una nuova grafica e una nuova cornice; nel piccolo display è compresa l’indicazione del livello carburante.

Scarabeo 300 Special risponde a tutte le esigenze di mobilità con una vasta gamma di accessori dedicati: parabrezza completo regolabile, baule street case da 47 lt, antifurto e borsa tunnel. Scarabeo 300 Special è disponibile nelle colorazioni : Bianco Glam, Nero Competition, Grigio Cruiser

Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special
Aprilia Scarabeo 300 Special

Ultime notizie