Aprilia presenta la gamma Scarabeo 2009. Il gruppo Piaggio aumenta la propria quota di mercato in Italia
Aprilia presenta oggi a Milano la gamma Scarabeo 2009. Quattro le novità assolute: Scarabeo 300 Special (elegante, sportivo e inedito sia nella cilindrata sia nell’allestimento), Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. (primo scooter “multimappa” al mondo e dotato di nuova iniezione elettronica) e Scarabeo 50 4Valvole (migliori prestazioni con consumi ed emissioni al minimo grazie al nuovissimo motore 50cc 4 tempi 4 valvole). Gamma che avremo modo di provare oggi e dei quali vi daremo conto nei prossimi giorni.
Con questi nuovi modelli, offerti in una ricca gamma di colori, la famiglia Scarabeo si conferma oggi come una delle più numerose e complete nel campo degli scooter a ruota alta, capace di soddisfare le esigenze più varie grazie al mix di stile, sicurezza e prestazioni che fanno di ogni Scarabeo un mezzo unico nel suo genere.
Il Gruppo Piaggio incrementa le quote di mercato in Italia. Sale a 34,3% la quota nello scooter targato e al 49% la quota nello scooter 50cc. Anche nel mese di maggio 2009 il Gruppo Piaggio ha registrato in Italia, sulla base dei dati diffusi dall’Ancma, una crescita della propria quota di mercato e dei volumi di vendita nei diversi segmenti del settore due ruote.
La quota di mercato complessiva del Gruppo nel mese di maggio ha infatti raggiunto il 29,9% (+2,7% rispetto a maggio 2008); risultato raggiunto grazie agli incrementi nei segmenti dello scooter targato (34,3% la quota di mercato, +2,6 punti percentuali rispetto a maggio 2008), dello scooter 50cc (quota a maggio 49,0%, + 0,4 punti rispetto allo stesso mese del 2008), nonché della moto targata (5,3% la quota di mercato, +0,9 punti rispetto al maggio dello scorso anno) nel cui ambito si è registrata a maggio una crescita di 2,2 punti percentuali per il segmento over 700cc con i marchi Aprilia e Moto Guzzi.
Nell’ambito dei brand del Gruppo Piaggio, rilevante la performance delle gamme scooter Piaggio, Vespa e Scarabeo, che a maggio hanno confermato ben 5 modelli nella “top 10” delle famiglie di modelli di scooter targati.
Grazie alla performance del mese di maggio, la quota di mercato del Gruppo Piaggio in Italia da gennaio a maggio 2009 sale complessivamente al 28,4%, in crescita di 2 punti percentuali rispetto ai primi cinque mesi del 2008 e, in particolare, una crescita di 3,1 punti percentuali nello scooter targato e di 1,7 punti nel segmento delle moto targate over 700cc.