Aprilia presenta la gamma Scarabeo 2009. Il gruppo Piaggio aumenta la propria quota di mercato in Italia

Di Gianluca
Pubblicato il 10 giu 2009
Aprilia presenta la gamma Scarabeo 2009. Il gruppo Piaggio aumenta la propria quota di mercato in Italia


Aprilia presenta oggi a Milano la gamma Scarabeo 2009. Quattro le novità assolute: Scarabeo 300 Special (elegante, sportivo e inedito sia nella cilindrata sia nell’allestimento), Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. (primo scooter “multimappa” al mondo e dotato di nuova iniezione elettronica) e Scarabeo 50 4Valvole (migliori prestazioni con consumi ed emissioni al minimo grazie al nuovissimo motore 50cc 4 tempi 4 valvole). Gamma che avremo modo di provare oggi e dei quali vi daremo conto nei prossimi giorni.

Con questi nuovi modelli, offerti in una ricca gamma di colori, la famiglia Scarabeo si conferma oggi come una delle più numerose e complete nel campo degli scooter a ruota alta, capace di soddisfare le esigenze più varie grazie al mix di stile, sicurezza e prestazioni che fanno di ogni Scarabeo un mezzo unico nel suo genere.

Il Gruppo Piaggio incrementa le quote di mercato in Italia. Sale a 34,3% la quota nello scooter targato e al 49% la quota nello scooter 50cc. Anche nel mese di maggio 2009 il Gruppo Piaggio ha registrato in Italia, sulla base dei dati diffusi dall’Ancma, una crescita della propria quota di mercato e dei volumi di vendita nei diversi segmenti del settore due ruote.

La quota di mercato complessiva del Gruppo nel mese di maggio ha infatti raggiunto il 29,9% (+2,7% rispetto a maggio 2008); risultato raggiunto grazie agli incrementi nei segmenti dello scooter targato (34,3% la quota di mercato, +2,6 punti percentuali rispetto a maggio 2008), dello scooter 50cc (quota a maggio 49,0%, + 0,4 punti rispetto allo stesso mese del 2008), nonché della moto targata (5,3% la quota di mercato, +0,9 punti rispetto al maggio dello scorso anno) nel cui ambito si è registrata a maggio una crescita di 2,2 punti percentuali per il segmento over 700cc con i marchi Aprilia e Moto Guzzi.

Nell’ambito dei brand del Gruppo Piaggio, rilevante la performance delle gamme scooter Piaggio, Vespa e Scarabeo, che a maggio hanno confermato ben 5 modelli nella “top 10” delle famiglie di modelli di scooter targati.

Grazie alla performance del mese di maggio, la quota di mercato del Gruppo Piaggio in Italia da gennaio a maggio 2009 sale complessivamente al 28,4%, in crescita di 2 punti percentuali rispetto ai primi cinque mesi del 2008 e, in particolare, una crescita di 3,1 punti percentuali nello scooter targato e di 1,7 punti nel segmento delle moto targate over 700cc.

Ultime notizie