Kawasaki 1400GTR con visore notturno nel 2010?

Di Marco F.
Pubblicato il 12 giu 2009
Kawasaki 1400GTR con visore notturno nel 2010?


La Kawasaki 1400GTR è già una moto tecnologicamente molto dotata, ma per il 2010 potrebbe diventare ancor più avveniristica, grazie all’introduzione di un sistema tutt’ora riservato esclusivamente alle automobili di lusso: la visione notturna. A rivelarlo è il sito Gizmag.

Kawasaki ha sviluppato il proprio sistema di visione ad infrarossi, che garantisce un campo visimo superiore a quello offerto dai soli fari anteriori e, a quanto pare, si sta muovendo in fretta per poter montare il sistema night-vision sulla moto senza modificarne l’estetica, in previsione di vendere il sistema anche come optional per la versione attuale.

La visione notturna sarà attivata da due telecamere a infrarossi, inserite sul retro degli specchietti retrovisori. Lavorando come due occhi elettronici, produrranno un immagine stereoscopica che verrà elaborata da un computer di bordo. Il pilota potra visualizzare le immagini su un pannello LCD nel cruscotto e sarà avvertito di eventuali pericoli.

Le telecamere a infrarosso rilevano la presenza di animali o persone in strada attraverso il calore, ma non sono in grado di distinguere oggetti freddi come lo sfondo. In pratica è un sistema di allerta più che un sostituto della visione tradizionale. Ma Kawasaki non ha depositato brevetti solo per questa tecnologia: pare infatti stia lavorando anche su un nuovo tipo di casco dotato di HUD (head up display) che riproduca le informazioni della visione notturna direttamente sulla visiera…

Tutto ciò avverrebbe grazie alla tecnologia Bluetooth e alla capacità del sistema di fornire immagini in base all’angolo di piega della moto. Inizialmente si tratterebbe di produrre un sistema HUD da montare all’esterno dei caschi attualmente in commercio.

via | Gizmag

Ultime notizie