Ducati 999R Xerox

Di Ruggeri
Pubblicato il 10 mar 2006
Ducati 999R Xerox



Ducati continua la sua felice tradizione di “race replica” con questa spettacolare moto.
La 999R Xerox è una serie speciale, dalle numerose caratteristiche che la differenziano rispetto al modello 999R base: forcella Öhlins con foderi neri, testa di sterzo e pedane anodizzate nere, sospensione posteriore Öhlins ‘Racing’ con doppia regolazione del freno in compressione, corpo in alluminio, regolazione idraulica del precarico molla e contromolla.
Senza dimenticare le pinze freno anteriori ad attacco radiale con logo Brembo Racing rosso, la grafica ‘Xerox Replica’ e il kit adesivi addizionale.
Fornito a corredo, troviamo anche il kit racing che completa l’equipaggiamento.
State già sbavando? C’è di più!

motore 999r xerox

I suoi 150 cv a 9,750 giri, gestibili grazie alla nota fluidità del bicilindrico di Borgo Panigale, sono quanto di più potente sia mai stato inserito all’interno del leggendario telaio a traliccio Ducati.
Il grande alesaggio (104 mm) consente sia il raggiungimento di regimi di rotazione particolarmente elevati che l’alloggiamento di valvole di maggior diametro, per permettere l’ottimale “respirazione” del motore.
Le differenze rispetto alle altre 999 riguardano principalmente la parte termica, dove si sviluppa la potenza: la fasatura di distribuzione più spinta garantisce un rendimento elevatissimo, mentre le valvole in titanio, maggiorate e dotate di stelo dal diametro ridotto, lavorano su sedi in bronzo a garanzia di una maggiore affidabilità.
Tanta tecnologia e materiali pregiati come i semiconi in titanio, gli iniettori racing a 12 fori, i coperchi teste in magnesio e quelli in carbonio per le cinghie di distribuzione, con sistema di ventilazione incorporato e paracalore del silenziatore in carbonio.

superbike ducati xerox

L’accurata ricerca del contenimento dei pesi ha portato ad adottare numerosi dettagli meccanici in magnesio, fra i quali il supporto del gruppo ottico anteriore e il supporto specchi retrovisori.
La carenatura scolpita in fibra di carbonio è stata modellata a seguito di severi test aerodinamici, grazie all’esperienza di centinaia di gare in tutto il mondo.
Il plexiglas alto, identico a quello usato nelle competizioni, regala protezione fino alle massime velocità.
La sella presenta un rivestimento grip per meglio “sentire” la moto con tutto il corpo.


Xerox 999r special

Ogni 999R è “firmata” con una targa in argento numerata sulla testa dello sterzo, oltre a una targa di autenticità fornita a corredo del veicolo, che aggiungono un ulteriore tocco di esclusività a una delle moto più preziose dell’attuale panorama mondiale.
Sarà per questo che il mio direttore di banca si è messo a ridere quando ho chiesto il prestito per comprarla?!
via | Ducati

Ultime notizie