MotoGP: Lorenzo in Pole al Montmelò
Per un nulla, solo 13 millesimi, Jorge Lorenzo conquista la pole position su un Valentino Rossi veramente in palla, e su un Casey Stoner veloce ma mai troppo incisivo per tutta la durata delle qualifiche.
Con Pedrosa fuori gioco a causa di una escursione sulla via di fuga, poi trasformatasi in caduta e conseguente dolore all’anca già fratturata, la sessione ha visto Valentino Rossi staccare un tempo davvero importante a circa metà sessione, quando ancora tutti giravano mezzo secondo sopra di lui, per poi migliorarlo ancora nelle tornate successive.
Solo all’ultimo giro disponibile Jorge ha compiuto il capolavoro, bloccando il cronometro 13 millesimi prima, e aggiudicandosi la prima fila. Per domani si prevede quindi una bella lotta casalinga fra i due piloti Fiat Yamaha, ma non è detto che anche il Canguro Australiano o Andrea Dovizioso (che partirà dalla quarta posizione) mettano il loro zampino.
L’incognita gomme per la gara di domani è assicurata… Con una temperatura dell’asfalto attorno ai 60° probabilmente tutti si butteranno su gomme dure, ma la durata e l’efficienza saranno solamente a discrezione di chi sta sopra la moto e dà di gas.
Gara da non perdere insomma, i due più vincenti piloti su questa pista se le daranno di santa ragione.