Storica doppietta Yamaha, Valentino Rossi marziano beffa Lorenzo. Le dichiarazioni dei piloti ed una gallery...
Doppietta storica per la Yamaha quella ottenuta ieri nel GP di Catalunya con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo dominatori assoluti della gara. Una prestazione mozzafiato dal primo all’ultimo metro, di fronte al pubblico di Montmelò.
Alla fine, ha avuto la meglio Valentino Rossi, il campione in carica, conquistando una memorabile vittoria numero 99, dopo uno straordinario sorpasso operato ai danni del ventiduenne compagno proprio all’ultima curva. Dopo aver viaggiato ad un passo praticamente identico per tutto il fine settimana, l’indicazione era proprio quella di un testa a testa tra loro due, scattati dalla griglia nell’ordine Lorenzo, Rossi, Stoner.
Con Stoner terzo, i tre hanno adesso, incredibilmente, 106 punti ciascuno dopo sei gare. Ciò significa che ad Assen, prossimo appuntamento tra due settimane, si ricomincia daccapo. Il TT Olandese si corre in un circuito che sia Rossi e Lorenzo amano particolarmente.
“Come diciamo in Italia: mamma mia! Penso di poter dire onestamente che questa è stata una delle più belle e difficili vittorie della mia carriera. Forse Laguna Seca l’anno scorso è stata più importante, ma questa è stata una grande, grande vittoria perché l’ho strappata all’ultima curva ed era un bel po’ di tempo che non accadeva. Avevo sognato questa mossa nelle ultime due settimane e oggi ha funzionato e sono contento che mi abbia dato la mia 99esima vittoria. ha detto Rossi al termine della battaglia.
Abbiamo fatto un lavoro perfetto nel corso dell’intero fine settimana e la mia M1 e le gomme Bridgestone sono state eccellenti, ma sapevamo che Lorenzo era nella medesima situazione, e che sarebbe stato forte. Ho dovuto essere molto coraggioso e spingerlo al limite in modo da poterlo battere. Questa vittoria, oggi, è più importante dei 25 punti che mi regala, ed in ogni caso ora abbiamo tutti lo stesso punteggio, che campionato!
Ringrazio il team, e dedico questa vittoria particolarmente a Jeremy Burgess, il mio capotecnico: sua mamma, purtroppo, è morta proprio ieri. Devo ringraziare lei, e devo ringraziare lui: senza di lui, non sarei mai arrivato a 99 vittorie. Ed ora, a letto: un bel lungo sonno, per recuperare dopo tutta questa eccitazione”. ha poi concluso Valentino.
Queste invece le parole di Jorge Lorenzo: “Oggi è stata una lotta incredibile ed un bello spettacolo per tutti. Sono felice di esserne stato parte. Ovviamente sono un po’ triste per essere stato sconfitto, perché ho messo il cuore sulla moto e la mia carriera mi ha abituato ad essere il vincitore in questo genere di sfide all’ultima curva… ma oggi Valentino forse è stato un po’ più intelligente o un po’ più coraggioso di me, alla fine, per questo mi ha battuto. In realtà nel corso dell’ultimo giro, dopo che l’ho passato, mi aspettavo un controsorpasso in frenata molto prima, ma non è arrivato, e poi, successivamente, non ho chiuso abbastanza la traiettoria nell’ultima curva ed è andata così. Sono comunque orgoglioso di come ho corso perché sono ancora giovane e ho ancora molto da imparare in questa classe. La mia squadra ha lavorato molto bene nel fine settimana, per questo devo ringraziarli. Se continueremo ad essere così forti nel corso della stagione, chi può sapere come andrà a finire?”
Parola ai team manager, Davide Brivio: “Questa gara si merita una delle posizioni migliori nella galleria della carriera di Valentino. Prima di ogni altra cosa, però, è stata una grande giornata per Yamaha perché abbiamo dominato la gara con una lotta pulita regalando un grande spettacolo agli spettatori. Tutti parlavano del fatto che non c’era stato un sorpasso all’ultimo giro negli ultimi 43 Gran Premi: questa è la migliore risposta che potessimo dare! Per Valentino si tratta di una vittoria molto importante ed una vittoria come questa regala anche grandi motivazioni, ma è ancora più importante per noi perché ci conferma che abbiamo fatto un ottimo lavoro in termini di ricerca di assetto. Venerdì mattina abbiamo fatto modifiche significative alla moto, per questo dobbiamo ringraziare tutti i tecnici, gli ingegneri e la squadra perché sono stati loro a sviluppare queste soluzioni ed ovviamente la vittoria è la migliore ricompensa. Per vincere una grande gara come questa, comunque, bisogna avere un pilota come Valentino ed una moto ed un team come il nostro. Gli altri piloti sono giovani e presto impareranno a fare lo stesso, ma per il momento Valentino è il solo a poterlo fare. Domani proveremo qui a Barcellona. Aspettavamo questo test, ma in realtà molte delle cose che avremmo voluto provare le abbiamo già messe alla prova questo fine settimana! Comunque saremo in pista per lavorare duro e rendere la vita del nostro pilota ancora migliore per il resto del campionato”.
Davide Romagnoli: “Che gara! E’ stata una grande giornata per Jorge, per il team ed anche una grande giornata per Yamaha. Abbiamo assistito ad una fantastica battaglia che io penso tutti si siano divertiti a seguire, e vedere Lorenzo battersi con Valentino è stato assolutamente speciale dalla nostra parte dei box. E’ un risultato molto importante perché 20 punti significano che siamo esattamente alla pari con Valentino e Casey e ora possiamo presentarci al prossimo appuntamento in una posizione forte. Speriamo di poter continuare con questa forma e magari alla prossima occasione ribaltare le posizioni del podio!”.