CIV 2009: risultati della Coppa FMI a Franciacorta
Dopo le prove ufficiali, anche le gare si sono svolte sotto un sole torrido, ma il gran caldo non ha rovinato la festa della seconda prova della Coppa FMI che si è corsa questo weekend sul circuito “Daniel Bonara” di Franciacorta. Nel Trofeo KTM Super Duke, Marco Selvetti si è aggiudicato la gara con un buon margine su Cristiano Maggiorana, nuovo leader della classe Open.
Giornata da dimenticare per l’ex capoclassifica Sauro Valentini che, caduto ad inizio gara, è stato protagonista di una grande rimonta fino a chiudere 14°. La corsa è stata interrotta al tredicesimo giro per una caduta. Riccardo Bertolini giunto sesto assoluto va al comando della classifica riservata alla 132 R, mentre Paolo Mangano, oggi quinto, guida la classifica dei Senior.
Gara bella e combattuta quella della quarto di litro del trofeo Kawasaki Ninja 250 Junior, che ha visto alternarsi in testa i tre protagonisti delle prove. Al terzo giro esce di scena il poleman Federico Massa e rimangono Filippo Benini e Benito Tarantino a giocarsi la vittoria. Sul traguardo sarà Tarantino a precedere Benini con lieve margine. Terzo, ma attardato, Paolo Toccaceli.
Michele di Luca dopo la pole si aggiudica anche la gara del Kawasaki Ninja Trophy 600. Il piemontese passato a condurre al quinto giro, quando ha rilevato Marco Morreale in testa alla gara, ha preso subito margine, sino a chiudere con ampio vantaggio su Olmo Spigarol che ha metà corsa ha superato Morreale poi finito terzo.
Luca Fabrizio, fratello del protagonista del mondiale SBK Michel, si aggiudica in volata la gara della Moriwaki Rookie Cup 250 4T e guida così la classifica generale a punteggio pieno. Il romano ha preceduto di soli tre decimi il rivale Andrea Zanella che a sua volta ha avuto la meglio su Alessio Lo Turco. Soltanto quarto, ma con un ritardo pesante dai primi tre, il detentore della pole Roberto Mercandelli che partito male, non è riuscito a inserirsi nella lotta per la vittoria.
La gara della Roadster Cup ha avuto due partenze, a causa di una bandiera rossa a seguito di un incidente senza nessuna conseguenza per i piloti. La vittoria è andata a Franco Zanatello (Morini) che ha regolato Stefano Cordara (KTM) e Lorenzo Segoni (Benelli). Grande protagonista della corsa è stato il poleman Luca Pedersoli (Buell) che caduto al quarto giro quando era in testa, è ripartito attardatissimo e senza una pedana; penalizzato poi di 30 secondi per partenza anticipata, ha chiuso nono.
L’esperto Simone Bulai si aggiudica la gara della Supertwins: il pilota della Ducati passato al comando al tredicesimo giro dopo aver superato prima il poleman Paolo Bentivogli e poi Francesco Scicchitano, anch’essi in sella alle moto di Borgo Panigale, non ha mollato fino la bandiera a scacchi, dove di mezzo secondo ha preceduto lo stesso Scicchitano e il bolognese che ha mollato nel finale, accontentandosi così del terzo gradino del podio.
Bridgestone Champion Challenge 2009: sia la classe 600 che la 1000 sono state dominate dai rispettivi vincitori che, partiti dalla pole allo starter, hanno fatto corsa solitaria fino la bandiera a scacchi. Nella cilindrata inferiore, la vittoria è andata a Alessandro Traversaro (Kawasaki) che ha messo alle spalle di 13 secondi Roberto Pallini (Yamaha) e di 18 Rossano Bene (Triumph). Nella maggiore Gabriele Perri (Ducati) si imposto su Alex Pasqualato (Kawasaki) e Giuseppe Oliva (Suzuki).
Infine vittoria di Raffaele Vargas (Honda) davanti a Bruno Pagnoni (Honda) e Emanuele Battistella (Yamaha) nella classe 600 della Termo Race Cup, mentre nella classe 1000 si è imposto Luca Bono (Honda) su Alessandro Filippini (Suzuki) e Matteo Guarino (Honda).
Prossimo appuntamento con la Coppa FMI, il 19 luglio sul circuito dell’Umbria di Magione (PG).