Test Aprilia Scarabeo 200 i.e.: agilità e prestazioni "con stile"

Di Marco F.
Pubblicato il 17 giu 2009
Test Aprilia Scarabeo 200 i.e.: agilità e prestazioni


Come dovrebbe essere lo scooter ideale per andare a lavorare in città? Agile, scattante, compatto e pratico. Queste qualità le ritroviamo tutte nel nuovo Aprilia Scarabeo 200 i.e., uno scooter di cui ci si innamora subito, per via dello stile elegante e pulito e per le prestazioni, davvero ottimali nel traffico urbano.

Scarabeo 200 i.e. rispetto al modello precedente guadagna una nuova mascherina e l’iniezione elettronica; appena si sale in sella si apprezzano le ottime finiture e la posizione comoda e raccolta. Lo scooter è ben dimensionato e tutto è sotto controllo, grazie anche alla strumentazione analogico/digitale veramente completa.

Tramite un pulsante al manubrio, si possono scorrere le varie funzioni del pannello LCD, che comprende tra le varie cose anche la temperatura esterna (con avviso si emergenza ghiaccio) e la carica delle batterie. Lo schermo in plexiglas che ripara gli strumenti tuttavia genera, in alcune circostanze di luce intensa, riflessi fastidiosi.

Test Aprilia Scarabeo 200 i.e.
Test Aprilia Scarabeo 200 i.e.
Test Aprilia Scarabeo 200 i.e.
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009

A parte questo, Scarabeo 200 i.e. offre una favolosa pedana piatta e un vano sotto sella di dimensioni normali, in linea con lo standard a ruota alta. L’avviamento del motore monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole per cilindro, è immediata e la regolarità di funzionamento impeccabile. La potenza c’è tutta, 19,5cv a 8000 giri/minuto sono sufficienti a togliersi qualche piccola soddisfazione. L’accelerazione è ottima, simile a quella di propulsori di cubatura superiore.

La seconda novità introdotta su questo motore, oltre all’alimentazione, è la possibilità di scegliere tra due mappature: la ECO, che riduce i consumi del 7% , e la più dinamica Sport. Ad essere onesti, nel corso della nostra breve prova, effettuata in città, dove la velocità e l’accelerazione si sfruttano relativamente, non abbiamo notato sostanziali differenze tra le due configurazioni. Probabilmente, in termini di prestazioni assolute, la differenza potrebbe emergere maggiormente su un percorso extra urbano.

Scarabeo 200 i.e. si fà apprezzare per le doti ciclistiche: agilità, stabilità e precisione di guida sono al top, merito anche delle ruote da 16 pollici e della forcella teleidraulica da 35mm. Lo scooter Aprilia si lasci strapazzare a dovere anche in staccata, dove i due dischi, 260mm davanti e 220mm dietro assistiti dalla frenata integrale, assolvono egregiamente il proprio compito. Male invece il feeling con le leve dei freni, dure e con gioco troppo ridotto.

Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009

Nel complesso però, il nuovo Scarabeo è risultato un ottimo compromesso tra dimensioni e prestazioni: grande a sufficienza per poter affrontare il traffico più caotico senza patemi, e scattante per potersi agilmente divincolare anche negli spazi più angusti. Questa versione viene venduta a 2.990€ franco concessionario, nelle colorazioni: Silver Crowd, Bianco Flair, Azzurro Jasmine, Blu Couture, Nero Aprilia.

Gli accessori sono: il parabrezza grande con paramani trasparente, il cavalletto laterale (con interruttore di consenso avviamento motore ), il baule “Ovetto” da 24 litri verniciato in tinta, il baule “New concept” da 32 litri goffrato, il baule “City” da 35 litri con cover in tinta, il telo coprigambe e la borsa tunnel.

Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009
Aprilia Scarabeo 125 i.e. e 200 i.e. 2009

Ultime notizie