Gruppo Piaggio: da oggi la Vespa per il mercato asiatico verrà prodotta in Vietnam

Di L. Lallai
Pubblicato il 25 giu 2009
Gruppo Piaggio: da oggi la Vespa per il mercato asiatico verrà prodotta in Vietnam


La cerimonia di presentazione della nuova Vespa si è tenuta oggi nella sede di Piaggio Vietnam Ltd. E’ intervenuto, tra gli altri, il Vice Primo Ministro del Vietnam Hoang Trung Hai. Era presente anche l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam Andrea Perugini e una delegazione per il Gruppo Piaggio guidata dal Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, Roberto Colaninno.

Prodotta nelle cilindrate 125 e 150cc, Vespa LX è interamente realizzata nel nuovo stabilimento in Vietnam, occupando oltre 250 dipendenti su una superficie di oltre 135.000 metri quadrati; l’intero progetto è costato ben 30milioni di dollari. La capacità produttiva dell’insediamento industriale potrà raggiungere a regime le 100.000 unità all’anno

Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, ha dichiarato: “Con l’inizio della commercializzazione degli scooter Vespa prodotti in Vietnam, Piaggio completa – dopo aver già stabilito la propria presenza in India e in Cina – il piano strategico di investimenti in Asia e intraprende un nuovo, importantissimo passo verso la globalizzazione della propria presenza industriale.”

“Siamo particolarmente orgogliosi perché con questa iniziativa, che si è potuta sviluppare in tempi eccezionalmente rapidi grazie all’efficace collaborazione tra i Governi Italiano e Vietnamita e tra la Piaggio e le Autorità nazionali e locali, consentendo al nostro Gruppo di dare vita al più importante investimento italiano in Vietnam, un Paese straordinariamente giovane e in rapida espansione. E lo ha fatto attraverso un prodotto e un marchio come Vespa, già oggi molto apprezzato e diffuso sul mercato locale, che conferma di essere un vero e proprio oggetto del desiderio nelle più diverse realtà del mondo”.

Le vendite delle Vespa prodotte in Vietnam sono stimate inizialmente in circa 15.000 unità nel corso del secondo semestre 2009.

Ultime notizie