Nuove Suzuki RM-Z 250/450 e RMX 450Z Enduro 2010
Suzuki ha presentato la gamma 2010 delle sue moto da Cross e da Enduro: le novità più importanti sono l’arrivo dell’iniezione elettronica sulla RM-Z 250 e un modello dedicato espressamente all’enduro, la RMX 450Z. Quest’ultima mantiene di fatto telaio e sospensioni della sorella RM-Z, ma monta un motore rivisto, con nuovi profili delle camme e un nuovo condotto d’aspirazione.
Il propulsore, monocilindrico 4 tempi da 449cc, è ora più pronto ai regimi medio bassi; il cambio ha rapporti più lunghi ed è stato montato un paramotore nella zona inferiore del telaio. La moto monta un impianto elettrico e l’avviamento elettrico insieme a quello a pedale. Il cerchio posteriore è da 18” e le sospensioni sono Showa da 47mm. Invariata la capienza del serbatoio.
Sul fronte Motocross, la novità più succulenta è l’arrivo dell’iniezione elettronica sulla piccola RM-Z 250; il motore, monocilindrico a 4 tempi e 4 valvole, oltre al nuovo corpo farfallato, ha nuovi alberi a camme e nuovi condotti d’aspirazione. Il telaio è stato poi rivisto, così come il forcellone e lo scarico.
RM-Z 250 monta ora sospensioni aggiornate, con una nuova molla e nuove soluzioni nell’idraulica. Anche la RM-Z 450 ha beneficiato di alcuni aggiornamenti: alberi a camme modificati, teste lavorate e un nuovo tendicatena di distribuzione; rivisto anche il telaio così come il forcellone. Anche in questo modello le sospensioni Showa sono state riprogettate dall’interno, con nuova idraulica e nuove molle.
foto | Motorcycle USA