125/250: spettacolo firmato Gadea e Aoyama ad Assen
Assen, l’ormai ex università del motociclismo, è ora meno spettacolare e tecnica ma non di certo più noiosa del vecchio circuito, poichè ci ha regalato due gare spettacolari nelle categorie minori, con numeri da far girare la testa!
In 125 la vittoria va ad un superbo Sergio Gadea, che dalla terza posizione beffa Nico Terol e Simon in perfetto stile “il terzo gode”. Il traguardo viene tagliato quindi dai tre spagnoli con Simon terzo ma penalizzato di 20 secondi per l’uscita irregolare dalla via di fuga. In classifica finale quindi Julian arretra fino alla quinta posizione, e il terzo gradino del podio va a Bradley Smith mentre Iannone recupera dal 5° al 4° posto.
La 250 ha visto una bella lotta fra Marco Simoncelli, Bautista ed Aoyama con Barberà leggermente attardado: dopo un breve allungo dell’italiano alla partenza, si sono dati battaglia ma purtroppo un contatto fra Supersic e Barberà fa sfumare i sogni di podio della Gilera, almeno fino a quando Bautista tocca la moto di Aoyama nel finale e regala al giapponese vittoria e leadership del Campionato.
Per il giapponese è il 4 podio in stagione, incluse due vittorie. Sul podio anche Barberá e Simoncelli che recuperano terreno anche in classifica generale. Quarto un grande Espargarò, mentre Locatelli e Debon concludono la Top6.
via | MotoGP