WSBK: Spies nella scia di Haga, il mondiale si riapre

Di Gianni C.
Pubblicato il 29 giu 2009
WSBK: Spies nella scia di Haga, il mondiale si riapre


Affascinante, prodigo di emozioni, ma soprattutto imprevedibile. Il mondiale Superbike è bello anche per questo. Una domenica si rischia di uccidere il campionato, quella successiva lo si riapre come per magia; è vero tutto ed il contrario di tutto.

Ben Spies lascia Donington Park con il massimo bottino conseguibile, due vittorie, 50 punti che lo portano a -14 dallo sfortunato Noriyuki Haga. “E’ stato proprio un weekend perfetto. Gara 1 è stata impegnativa perché Biaggi non mi ha mai mollato e ho dovuto spingere a fondo per tenerlo dietro, soprattutto negli ultimi tre giri.” – ha dichiarato il centauro di Memphis.

“So che Nori è stato vittima di una brutta caduta e mi auguro che sia tutto ok. Non è così che voglio vincere ma le gare in moto sono anche questo. La seconda manche è andata altrettanto bene, l’asfalto era più caldo e anche più scivoloso e così abbiamo fatto alcune modifiche che hanno migliorato il comportamento della moto.”




“Sono contento anche per il podio di Leon Haslam, so quanto fosse importante per lui ottenere un bel risultato sulla pista di casa. Quanto a me, ho cercato di rimanere sempre concentrato perché, con queste condizioni di pista, sapevo che un errore poteva costare caro. Non potrò mai ringraziare abbastanza i ragazzi della Yamaha per avermi messo nelle condizioni di portare casa questo grande risultato”.

Le parole di Tom Sykes, quinto in gara2: “Nel warm up di questa mattina avevamo trovato una buona soluzione di set up e mi sentivo quindi pronto per la gara. Stavo cercando di trovare il mio ritmo quando purtroppo sono arrivato un po’ troppo forte all’ultima curva. Ho frenato e ho perso l’anteriore. Non ci potevo credere: il mio primo ritiro proprio sulla pista di casa. Così ho pensato solo al riscatto in gara 2. Purtroppo ho accusato problemi di freni e questo mi è costata la possibilità di giocarmi il podio. Non è stato un weekend fortunato e sono un po’ deluso anche perché volevo lasciare Donington con il quinto posto in campionato. Comunque si è visto quello di cui sono capace e spero di riuscire a dimostrarlo anche a Brno.”

Soddisfatto Massimo Meregalli che sportivamente esordisce con un saluto allo sfortunatissimo Haga: “Io e tutto il team vogliamo esprimere i migliori auguri di pronta guarigione a Nori e speriamo che possa tornare presto alle gare. Il weekend è stato eccezionale: pole position, due vittorie e un consistente bottino di punti, che ha ridotto a 14 i punti di distacco in campionato. Ben ha guidato incredibilmente bene in entrambe le gare, è stato davvero impeccabile in tutto il weekend. Tom ha ritrovato in pieno il feeling con la moto e questa è la cosa più importante, tanto che alla fine dei conti ha mancato il podio per pochi decimi. Ora andiamo ad Imola per imparare il circuito e prepararci alla gara di Brno. Un grazie enorme alla squadra che ha lavorato davvero duro per permetterci questo trionfo”.














Ultime notizie