MotoGP: migliorano le condizioni di Stoner, Hayden di nuovo tra i big?
Poco più di 24 ore alla prima sessione di libere del GP di Laguna Seca. In casa Marlboro Ducati tutto è pronto per affrontare al meglio la trasferta d’oltreoceano. Casey Stoner, terzo a Montmelò ed Assen, ha un ottimo feeling con il tracciato californiano così come il suo compagno di squadra Nicky Hayden.
Impressionante il bottino complessivo dei due piloti negli ultimi 4 anni: 3 vittorie (2 di Kentucky Kid ed una del centauro australiano) ed un secondo posto conquistato nel 2008 da Casey dopo un duello avvincente con Valentino Rossi.
“Nelle ultime due gare abbiamo avuto degli alti e bassi che ci hanno impedito di dimostrare tutto il nostro potenziale.” – dichiara il campione iridato 2007 – “Abbiamo lavorato molto sulla moto, riuscendo a trovare un’ottima messa a punto per la gara in entrambe le occasioni, ma io non ero al massimo della forma quando è stato il momento di sfruttare il lavoro fatto”
“Da Assen siamo venuti subito in America, non c’è stato molto tempo per recuperare quindi, anche se ora mi sembra di stare meglio, vista l’esperienza dello scorso week-end cercheremo di non sottovalutare eventuali sintomi negativi, se compariranno. La pista di Laguna, con i suoi saliscendi naturali, mi è sempre piaciuta molto, così come correre in America, e inoltre la Ducati qui è sempre andata molto bene. Potenzialmente possiamo puntare a fare un buon risultato ma aspettiamo di scendere in pista e vedere come si mettono le cose”.
Fiducioso Nicky Hayden. Il feeling con la sua Desmosedici GP9 cresce di gara in gara e la buona prestazione di Assen non può che caricarlo ulteriorimente in vista della tappa USA: “Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma è stato bello vedere che nelle ultime settimane abbiamo fatto dei progressi. A Laguna dobbiamo fare un altro grande passo in avanti. Non ho in mente nulla di particolare e so che sarà dura, ma farò quello che so fare: continuare a crederci e a lavorare duramente per arrivare dove voglio arrivare. Laguna è una grande pista, con un layout che ti mette alla prova. E’ diversa dalla maggior parte degli altri tracciati che hanno in genere delle sezioni distinte. Laguna è come un unico lungo “split”, da fare tutto d’un fiato se vuoi fare un buon tempo: non è veramente possibile o facile scomporre il giro in diverse parti. Quest’anno si corre nel fine settimana del 4 luglio ed è assolutamente perfetto perché non riesco a pensare ad un modo migliore per celebrare una festa! Ma ci sono tante altre cose che renderanno speciale questa settimana, come avere vicino i miei fratelli che corrono nel Campionato AMA. Inoltre sarà la prima volta che i miei tifosi mi vedranno sulla Ducati che a sua volta in America è un marchio che ha tantissimi sostenitori… Insomma niente previsioni ma gas aperto e staremo a vedere come andrà!”