Incidenti mortali: maggio mese tragico, –24% gli incidenti mortali nel primo semestre

Di Gianluca
Pubblicato il 2 lug 2009
Incidenti mortali: maggio mese tragico, –24% gli incidenti mortali nel primo semestre

Seppur in diminuzione rispetto al primo semestre dello scorso anno il bollettino degli incidenti mortali con motociclisti coinvolti resta ancora drammatico. Secondo quanto riporta l’Asaps, nei primi sei mesi del 2009 gli incidenti dei veicoli a due ruote – secondo i dati del Ministero dell’Interno che raccolgono i soli rilievi della Polizia Stradale e dei Carabinieri – hanno fatto registrare un dato complessivo di 193 sinistri mortali.

Una numero elevato ma in diminuzione rispetto ai primi 6 mesi del 2008, quando gli incidenti mortali furono 241. Il calo è del 24% con 61 scontri micidiali in meno. Il mese più tragico del 2009 è stato maggio nel quale si sono registrati ben 61 scontri mortali nei suoi 5 fine settimana con questa sequenza: 10-15-12-16-11. Una media di quasi 13 vittime ogni week-end.

In diminuzione i numeri anche nel mese di giugno: in 4 fine settimana si sono contati 32 scontri fatali (anche fra gli stessi motociclisti), ad una media di 8 per ogni fine settimana. Anche la situazione è in leggeto miglioramento, ci auguriamo che la causa sia la maggior prudenza di automobilisti e motociclisti e non l’ipotesi, seppur verosimile, dell’Asaps che parla di una primavera con fine settimana molto più piovosi rispetto al 2008 e quindi con una assoluta minore circolazione di moto e ciclomotori.

Ultime notizie