Samuela De Nardi intervistata da Motoblog!
In vista dell’imminente inizio del Campionato Italiano Motocicliste (che, vi ricordo, è previsto per il 26 di questo mese a Misano), e siccome avete mostrato di gradire alquanto l’argomento, Motoblog ha intervistato per voi la bravissima Samuela De Nardi.
Samuela è stata disponibilissima e ci ha confessato in esclusiva i suoi progetti e le sue ambizioni per la nuova stagione, dimostrando una volta di più (se ce ne fosse bisogno) di essere una grande campionessa, sia in pista che fuori.
E di non temere nessuno….colleghi maschi inclusi!
Ma non voglio anticiparvi di più: sentiamo tutto direttamente dalla voce di Samuela…
M.: La nuova stagione è alle porte. Ti senti pronta?
S.: Mi sento preparata, però le avversarie sono molto forti e quindi prevedo che sarà una stagione difficile. Fisicamente mi sento bene, mi sono allenata parecchio… non in moto purtroppo, ma in palestra. In moto abbiamo iniziato da poco, però c’è ancora freddo e non siamo riusciti a provare più di tanto.
Hai messo a segno un bel colpo firmando il contratto di pilota ufficiale con Aprilia…
Si! Sono molto contenta perché sicuramente un contratto così, da pilota ufficiale, non me lo sarei mai aspettato. L’anno scorso è andata molto bene, ho ottenuto dei buoni risultati e quindi ho acquistato la loro fiducia, e adesso tocca a me fare il meglio per onorare questa fiducia.
In più mi è stata data la possibilità di fare i test sul 250… In un primo tempo si era parlato del 125, ma poi è venuta fuori questa possiblità e così a fine anno dovrei provare il 250 GP.
Quali sono le tue ambizioni?
Diciamo che i 2 tempi non li calcolo più di tanto… il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare al mondiale Superbike, magari proprio con l’Aprilia!
E i tuoi obiettivi a lungo termine?
Ma… diciamo che il mio obiettivo non è gareggiare con le ragazze ma con i ragazzi. Il campionato con le ragazze, il cui livello è aumentato molto rispetto allo scorso anno, è un efficace allenamento per prepararmi per un campionato più importante. Ma non dipende tutto dalla mia volontà, quindi io cerco di dare il massimo e poi… si vedrà!
Come ti trovi in un mondo maschile e maschilista come quello del motociclismo? Non hai mai avuto problemi a rapportarti con i ragazzi?
Sinceramente… no! Mi trovo molto bene con i ragazzi, anche nella vita di tutti i giorni sono sempre andata più d’accordo con i ragazzi che con le ragazze, mi trovo meglio.
Con le ragazze spesso c’è troppa invidia, troppa competizione, troppe parole dette dietro alle spalle…
I successi sportivi ti hanno portato notorietà e contratti pubblicitari. Come ti trovi nel ruolo di testimonial?
All’inizio mi sentivo molto impacciata, mi vergognavo molto a fare certe cose… Mi sento decisamente più a mio agio in pista che sotto i riflettori. Essere un personaggio pubblico può essere stressante, e mi vergogno pure un poco.
Per esempio l’anno scorso a Suzuka ero l’unica donna presente e fuori dal box c’era sempre un muro di giornalisti giapponesi ad aspettarmi… Mi sentivo molto a disagio, appena uscivo era un delirio!
Quest’anno tornerai a Suzuka?
Non so niente di certo… stiamo ancora organizzando, però l’idea è quella di tornarci.
L’anno scorso è stato fantastico. Un’esperienza stupenda, professionale e di vita.
In cosa consiste la tua preparazione fisica?
Principalmente si tratta di lavoro in palestra: pesi, spinning… inoltre faccio un po’ di running all’aperto, anche se non molto perché non mi piace!
Sono seguita da un preparatore personale, Ciro Pigneri, e sento di aver fatto un buon lavoro. Mi sento davvero in forma.
So che hai all’attivo anche un fan club a te dedicato…
Si, la presidentessa del fan club è mia cugina e ha messo in piedi una bella struttura. Abbiamo 200 iscritti al momento, e un gruppo di fedelissimi mi segue sempre anche alle gare.
E poi abbiamo fatto delle magliette con il mio logo, quello con la mucca e il numero ‘84’, lo stesso presente sul mio casco.
Se siete interessati a diventare ‘fan ufficiali’ di Samuela potete trovare tutte le informazioni necessarie (e anche le foto della stupenda mascotte…) sul suo sito ufficiale.
L’intervista con la campionessa si chiude qui, ma badate bene: si tratta solo di un arrivederci….