Dave Winer, il papà dei Blog in pista a Laguna Seca

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 6 lug 2009
Dave Winer, il papà dei Blog in pista a Laguna Seca

Tra i vari personaggi a fare passerella nel Paddock di Laguna Seca si è visto un simpatico e anticonformista genio del web, si tratta di Dave Winer ospite del Team Fiat Yamaha e inventore e ideatore del Blog su Web.

Un autentico Guru del mondo di Internet oltre che delle forme di Blog e dei socialnetwork, una sorta di Bill Gates alternativo e anticonformista, solitamente lontano dai riflettori e dal glamour intenrazionale è poco noto anche in Italia ma nel mondo del Web è una vera star oltre che un’istituzione

Lo sapevate?
Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero “traccia su rete”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997, è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog), mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby.

Dave Winer a Laguna Seca ospite del Team Fiat Yamaha
Dave Winer a Laguna Seca ospite del Team Fiat Yamaha
Dave Winer a Laguna Seca ospite del Team Fiat Yamaha

Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog. Dave Winer è un vero pioniere del software. E uno di quelli che non la mandano a dire. Se c’è un esempio di “burbero benefico” nel software, beh quello è Dave Winer, insegna all’università di Berkeley in California ed è considerato uno dei principali artefici oltre che il pioniere di numerose piattaforme o linguaggi WEB, tra cui lXML-RPC, gli RSS, l’OPML ed i MetaWeblog, oltre che per essere il primo sviluppatore dei podasting. La prima forma di blog da lui ideata nel 1997 fu lo Scripting News.

Attualmente oltre alle numerose pubblicazioni scrive sul sito HotWired oltre che insegnare ad Harvard, tecniche di comunicazione sul web. Wired nasce a Brooklyn, New York City nel 1955, frequenta le scuole superiori nel Bronx e si laurea in matematica all’universutà di New Orleans nel 1976.

Per continuare i suoi studi dal 1978 come ricercatore e master in Scienza dei computer all’università del Wisconsin. Ultimamente scrive testi, articoli e libri sullo sviluppo della comunicazione e dei software oltre a trattati polemici con il mondo economico che si cela dietro i computer.

Ultime notizie