Moto2: Kenny Roberts, un nuovo telaio per puntare alla vittoria
Ritorno al motomondiale per Kenny Roberts? Certo, ma non nella classe regina. Il team capeggiato dal pluri iridato campione della 500 tornerà in pista nel 2010, non in MotoGP come vi avevamo anticipato, ma nella esordiente Moto2.
Le parole di Kenny Senior: “Sono davvero emozionato per questa esperienza. Il ‘format’ è quello giusto e sembra che tutto sia stato concepito per ridurre i costi e per far si che i team possano finalmente pensare ad un ritorno economico.”
Le difficoltà affrontate negli ultimi due anni hanno costretto Roberts alla chiusura dell’attività di Banbury alla fine del 2007 e all’addio alla MotoGP. Ma nel cuore del tenace Kenny è sempre rimasto il desiderio di tornare alle competizioni: “Abbiamo ancora un equipe di collaboratori ben affiatati oltre a disporre delle strutture necessarie per la creazione di un nuovo telaio, ma non sappiamo ancora dove questo verrà costruito. Il progetto verrà sviluppato in Inghilterra ma con tutta probabilità la produzione vera e proprio avverrà in un altro paese che ancora dobbiamo determinare. “
Il nuovo telaio dovrebbe essere la derivazione di un telaio già testato su una 600cc ma opportunamente adattato ad un motore Honda. “In quel periodo lo si utilizzava per una Triumph a tre cilindri, ma in ogni caso le parti relative a sella e serbatoio sono già pronte. Ci serviranno 90 giorni circa per sistemare il tutto. Speriamo solo di raggiungere un accordo biennale o ancora meglio triennale con la Honda.”
Poche le notizie trapelate sull’identità dei due centauri che scenderanno in pista: “Mi piacerebbe poter contare su una coppia di giovani piloti americani. Il nostro obiettivo è vincere delle gare e rimanere costantemente tra i team che si giocano il campionato.”
via | Cyclenews.com