Evolt Bull1: l'off-road elettrico made in Italy
La sfida della moto a zero emissioni si arricchisce di un nuovo concorrente: la Evolt. Evolt è una società nata per rispondere alle moderne esigenze di mobilità, orientata all’utilizzo di energie alternative per potersi in parte affrancare dalle fonti non rinnovabili.
La missione dell’azienda lombarda è quella di produrre e commercializzare moto elettriche che rispecchino nella qualità, nell’innovazione e nel design, quelli che sono gli obbiettivi dell’uomo alla guida della Evolt: Bruno Greppi. Greppi è un esperto del settore motociclistico, ha fondato la conosciutissima società Braking, produttrice e distributrice di prodotti innovativi per l’after market e il primo equipaggiamento nel settore impianti frenanti.
Un affiatato gruppo di soci motivati, che hanno fatto propri gli stessi obbiettivi, riunisce sotto il nome Evolt capacità manageriali e tecnologie di altissimo profilo. Uno staff competente e professionale dal respiro internazionale, deciso a creare un prodotto Italiano, con componentistica Europea, di eccellente livello e con un impatto ambientale vicino allo zero.
Il marchio Evolt è, in sintesi, sinonimo di alta tecnologia, prestazioni ed “eco-compatibilità” a vantaggio delle future generazioni. La Bull1 è una moto concepita per la competizione e per l’uso in fuoristrada. Dopo più di due anni di test e messa a punto da parte di alcuni piloti, tra i quali Gianmarco Rossi, sono stati raggiunti degli standard qualitativi e di performance veramente elevati nell’uso in fuoristrada.
L’attenzione riservata al dimensionamento del telaio, che lo vede tra i più leggeri e resistenti della categoria, e la distribuzione dei pesi ottimale sui due assi ruota garantiscono un’elevata maneggevolezza e controllo della moto in tutte le condizioni. L’assenza del cambio fa si che l’attenzione del pilota sia totalmente concentrata nella gestione della moto: il tutto si traduce in velocità di reazione e rilassamento durante la guida stessa.
Bull1 è in grado di ricaricare le batterie durante la fase di frenata, attraverso una sorta di freno motore, durante la prima parte della corsa della leva del freno posteriore: il motore stesso si trasforma in generatore e riversa l’energia prodotta direttamente nelle batterie. Questo garantisce un aumento dell’autonomia, una frenata “attiva” che nel caso della guida in fuoristrada significa un maggior controllo del mezzo ed un minor consumo del freno posteriore.
Tutti gli apparati elettronici sono costruiti secondo elevati criteri di controllo: lo stesso motore brushless, progettato e fabbricato interamente in Italia, è impermeabile, per cui può essere letteralmente immerso in acqua. Una speciale attenzione è stata riservata all’azionamento del motore, costruito utilizzando tecnologia Smd, con microchip di ultima generazione che offrono la possibilità di alloggiare più programmi di gestione dell’accelerazione, coppia ed erogazione della potenza.
Le batterie ai Polimeri di Litio garantiscono performance di altissimo livello e durata nel tempo veramente elevata: possono essere scaricate e caricate senza incorrere in problemi di “memoria” per più di 1500 volte. Uno speciale Bms (battery management system), progettato e fabbricato interamente in Italia, tiene sotto controllo ogni singola cella della batteria durante la fase di carica, riversando la corrente in eccesso nella cella più “scarica” con una sorta di effetto “vaso comunicante”. Tutto questo consente di utilizzare totalmente l’energia prelevata dalla rete, senza dissiparla in calore che altrimenti andrebbe disperso. Per la ricarica delle batterie viene fornito uno speciale alimentatore digitale che permette la ricarica in circa un’ora.
Bull1 sarà in vendita dal prossimo autunno, ad un prezzo base di circa 10.000€. La moto sarà venduta direttamente dall’azienda, o tramite alcuni concessionari specializzati. Per ulteriori informazioni visitate il sito Evolt.