Nuovi Kymco Downtown 125i e 300i

Di Marco F.
Pubblicato il 10 lug 2009
Nuovi Kymco Downtown 125i e 300i


Con l’arrivo di Downtown, Kymco mostra al mondo le sue capacità ingegneristiche e stilistiche. Downtown è una vera e propria pietra miliare nella produzione Kymco, uno scooter che grazie a una meccanica avanzatissima, a un design moderno e piacevole, e a una dotazione di altissimo livello, ha la capacità di porsi come riferimento del settore, non solo per il rapporto qualità prezzo, ma anche per le soluzioni tecniche e per un approccio completamente nuovo alla costruzione dei motori.

Sinonimo di prestazioni, comfort e maneggevolezza, Downtown consente di affrontare agilmente la città, ma anche le lunghe percorrenze in assoluta sicurezza. L’evoluzione ha coinvolto anche il design, elegante e raffinato, le dotazioni completissime e le motorizzazioni tecnologiche, performanti ed ecologiche.

Lo stile di Downtown è fatto di linee tese e decise, in cui spiccano gli “occhi” dei gruppi ottici anteriori con luci di posizione a LED e indicatori di direzione integrati. Le novità estetiche e funzionali introdotte su Kymco Downtown comunicano subito una straordinaria cura delle finiture e dei dettagli.

Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i

L’evoluzione tecnologica di Kymco Downtown interessa soprattutto il cuore del veicolo: i propulsori che equipaggiano rispettivamente le versioni 125 e 300 cc appartengono alla nuova famiglia G5 e, grazie alla ricerca della riduzione massima degli attriti, offrono prestazioni da riferimento, per il 300 degne addirittura di cilindrate superiori. I motori G5 assicurano un rispetto dell’ambiente ancora maggiore, consumi ancora più contenuti e una maggiore fluidità di guida ad ogni regime, confermando prestazioni al top nelle categorie di riferimento: potenza al limite massimo consentito dalla legge per il 125 cc e miglior potenza nella classe 300 cc.

Grazie al consumo ridottissimo e al serbatoio da 12,5 litri l’autonomia è eccellente, perfetta anche per affrontare viaggi del week-end o gite fuori città, tenendo fede quindi al concetto di Sport Tourer. Downtown 125 monta un monocilindrico 4 tempi 125 cc, 4 valvole, iniezione elettronica, raffreddato a liquido. La potenza massima all’albero è di 11 kW (15 CV) a 9.000 giri/min, mentre la coppia massima all’albero è 12,6 Nm a 7.000 giri/min.

Downtown 300 utilizza un motore monocilindrico 4 tempi 299 cc, 4 valvole, iniezione elettronica, raffreddato a liquido, equipaggiato con alimentazione a iniezione controllata elettronicamente. La potenza massima all’albero è di 24,1 kW (32,8 CV) a 8.000 giri/min e la coppia massima all’albero 33,9 Nm a 6.500 giri/min. Le caratteristiche principali del nuovo motore Kymco G5 sono: cilindrata di 300 cc effettivi, potenza e coppia superiori alla concorrenza ottenuti a regimi particolarmente favorevoli; distribuzione a quattro valvole con bilancieri azionati tramite cuscinetti a sfera, costruzione estremamente compatta e leggera, segmenti pistone con riporto al nitruro di cromo, iniezione elettronica di ultima generazione a ciclo chiuso con sonda Lambda.

Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i

Lo sviluppo del nuovo Downtown ha rappresentato l’occasione ideale per progettare una ciclistica che tenesse il passo con la tecnologia dei motori. Per un veicolo il cui target sono caratteristiche di guidabilità e sicurezza eccellenti, diversi affinamenti sono stati introdotti anche nel campo della ciclistica. Oltre al robusto telaio a culla rinforzata in tubi d’acciaio va segnalata la ruota posteriore con cerchio da 13 pollici e un pneumatico di ampia sezione, 150/70 adottato per offrire una grande tenuta di strada e un comfort migliore sulle irregolarità della strada. Il cerchio anteriore è da 14 pollici e monta anch’esso un pneumatico di sezione motociclistica 120/80.

Nuova anche la forcella con steli dal diametro di 37 mm e dalla scorrevolezza ottimizzata, che offre una guida più precisa anche a velocità sostenute. Gli ammortizzatori posteriori regolabili addirittura su 5 posizioni consentono a chiunque di trovare la giusta taratura per le condizioni di guida più disparate. Infine, parlando di sicurezza attiva, l’impianto frenante di Downtown 300 è caratterizzato da potenti pinze flottanti che migliorano l’efficacia e la sensibilità di frenata in ogni condizione. Entrambe le pinze mordono dischi di grande diametro, l’anteriore con profilo “flower” per offrire una potenza frenante ancora migliore.

Downtown offre una strumentazione analogico/digitale completa di ogni indicazione. I comandi al manubrio sono estremamente raffinati ed ergonomici, entrambe le leve dei freni sono regolabili nella distanza su quattro posizioni, una soluzione degna di moto di grande cilindrata. Il vano sottosella apribile con la chiave multifunzione ha una capienza record, è illuminato ed è in grado di ospitare due caschi integrali. La sella stessa ha una conformazione particolarmente ergonomica, disposta su due piani differenti per passeggero e pilota.

Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i

Ad aumentare ulteriormente la capacità di carico di Downtown provvede anche un cassetto nel retroscudo utile per riporre piccoli oggetti e dotato di presa per ricaricare il cellulare. Di serie troviamo il cavalletto centrale e laterale. Anche a livello di protezione Downtown è uno scooter adeguato ai tempi. Il blocchetto multifunzione che agisce sull’avviamento dello scooter, sul bloccasterzo e sull’apertura della sella è protetto dal sistema smartlock una blindatura meccanica che rende la vita davvero dura a ladri e malintenzionati. Da segnalare infine il già citato blocchetto di accensione multifunzione, una prerogativa questa di tutti i prodotti Kymco che consente con un unico comando di accendere lo scooter, bloccare lo sterzo, e aprire la sella.

Kymco Downtown è offerto in quattro colori: Amaranto Cremona, argento Metal, bianco Ice e nero Smoke.Estremamente concorrenziali i prezzi: 4.599€ per Kymco Downtown 300, 3.799€ per Kymco Downtown 125. Entrambi i modelli però possono accedere agli ecoincentivi consentendo di risparmiare ulteriori 500 € che diventano 900 € con l’aggiunta dell’ulteriore sconto ecologico offerto da Kymco. Incluso nel prezzo un anno della polizza KYMCO CARE, in collaborazione con Europ Assistance, per il rientro del mezzo in caso di avaria.

Come tutti i prodotti Kymco, anche Downtown è equipaggiabile con alcuni accessori che lo personalizzano aumentandone la versatilità e la capacità di carico. Gli accessori originali Kymco sono una garanzia di sicurezza in più, in quanto progettati assieme al veicolo per assicurare la massima compatibilità senza influenzare negativamente la guida. Eccoli in dettaglio: bauletto posteriore in tinta da 47 litri 179,00€, supporto bauletto 40,00€, schienalino passeggero 32,40€ e parabrezza 116,00€ (disponibile a fine estate 09).

Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i
Kymco Downtown 125i e 300i

Ultime notizie