Gruppo Piaggio: in arrivo una sportiva di media cilindrata e maggiori investimenti in oriente
Il Gruppo Piaggio, guidato da Roberto Colaninno, ha recentemente reso noto il proprio piano industriale 2009-2012. Per la prima volta viene abbracciato un orizzonte temporale di quattro anni e viene dato un forte impulso allo sviluppo nell’area asiatica, attraverso il rafforzamento della presenza industriale diretta e l’ampliamento dell’offerta dei veicoli a due ruote (che saranno prodotti anche in India) e commerciali.
In Europa verranno sviluppati nuovi prodotti nel settore degli scooter con i diversi marchi del Gruppo; verrà razionalizzata la gamma delle motociclette, valorizzando nel contempo le differenti linee evolutive dei brand Aprilia, Moto Guzzi e Derbi, anche attraverso lo sviluppo di moto sportive di media cilindrata.
Piaggio punterà alla leadership nell’offerta di nuove motorizzazioni, caratterizzate dal basso o nullo impatto ambientale e a ridotti consumi di carburante. Molto verrà investito nello sviluppo e nella crescente offerta di veicoli ibridi, elettrici e bi-fuel, nei settori delle due ruote e del trasporto commerciale.
Per i motociclisti più appassionati, la notizia che si attendeva da tempo è quella della progettazione di una moto sportiva di media cubatura: bisognerà capire però con quale marchio sarà presentata e quando, e se il motore sarà costruito ex novo o preso “in prestito” da aziende esterne. Il gruppo Piaggio, attraverso i suoi marchi più sportivi, Aprilia e Gilera, potrebbe realizzare una moto adatta a correre in Supersport: la soluzione di motore ideale potrebbe essere un 4 cilindri in linea da 600cc.
L’immagine che vi proponiamo è quella relativa al concept Gilera 600 disegnato da Oberdan Bezzi: sarà così la futura supersportiva del Gruppo Piaggio?