MotoGP al Sachsenring: Rossi, "Una pole che Vale oro..."
Continua in MotoGP il momento felice per il Team Fiat Yamaha. In un Sachsenring molto più simile ad una piscina olimpionica del Foro Italico che ad una pista di moto, Valentino Rossi e Jorg Lorenzo hanno conquistato la prima e la seconda piazza nel qualifiche GP di Germania.
Sesta doppietta stagionale per la casa di Iwata e nona volta su 9 Gran Premi che il maiorchino riesce a partire dalla prima fila. Numeri che la dicono lunga sullo stato di forma dei compagni/rivali di casa Yamaha, ma anche sulla competitività di una M1 che nel suo equilibrio ingegneristico sfiora la perfezione.
“Sono veramente contento per per il risultato in qualifica perché significa che ho portato a casa già più dell’anno scorso!” – ha dichiarato “The Doctor” autore della 54esima pole in carriera – “Partire davanti qui è molto importante per la gara perché il Sachsenring è un circuito dove i sorpassi sono difficilissimi.”
“Abbiamo fatto un ottimo lavoro, oggi, e la mia squadra ha fatto un gran lavoro con l’assetto. Abbiamo effettuato alcune piccole modifiche, che hanno migliorato il mio feeling sulla moto e nonostante le cattive condizioni mi sono sentito molto a mio agio. Alla fine però è stato molto difficile ed eravamo proprio al limite perché sulla pista c’era tanta acqua, ma sapevo di poter spingere un po’ di più ed il risultato è stato questo gran giro. Spero veramente, comunque, che domani sia asciutto”.
Sempre competitivo Jorge Lorenzo, ancora indolenzito dopo la brutta caduta di Laguna Seca: “Ieri ero molto preoccupato per le mie condizioni fisiche, ma sono felice di poter dire che oggi mi sentivo molto meglio e sono stato in grado di guidare in modo molto più efficace ed anche di frenare più tardi. Alla fine era molto facile cadere così non ho voluto spingere troppo o prendere troppi rischi, era molto importante essere prudenti! La seconda posizione va bene e sono felice del lavoro fatto. Spero di sentirmi ulteriormente meglio domani per la gara ed ovviamente che anche il tempo sia migliore di quello di oggi”.