MotoGP: Casey Stoner soddisfatto del quarto posto al Sachsenring, Hayden deluso dell'ottavo posto
Casey Stoner lascia il Sachsenring con il sorriso. Nonostante il suo gap in classifica da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sia aumentato (Rossi 176 p.ti, Lorenzo 162 e Stoner 148) le condizione fisiche dopo il GP di Germania fanno ben sperare il pilota australiano ed il suo team.
BaStoner è riuscito a mantenere la testa della corsa per i primi 10 giri, mentre nella seconda parte di gara è stato costretto a lasciare il passo a Rossi, Lorenzo e Pedrosa a causa di un problema con la gomma anteriore. Nicky Hayden ha chiuso invece in ottava posizione, deludente considerati i turni di prove. Hayden ha comunque fatto vedere di essere in crescita e quindi merita fiducia da parte della Casa di Borgo Panigale che probabilmente gli rinnoverà il contratto anche per la prossima stagione.
“All’inizio pensavo che sarei stato superato in fretta perché la moto non rispondeva molto bene. – ha detto Stoner – Ho deciso di mantenere la prima posizione per tutto il tempo possibile. Poi ho iniziato ad avere problemi con l’anteriore e dopo le cadute di Laguna e qualche rischio durante questo fine settimana ho preferito rimanere tranquillo e recuperare tutti i punti che potevo”.
“Quando Jorge e Valentino mi hanno passato ho ritrovato un po’ di feeling con l’anteriore e con meno carburante ho provato a spingere un po’ di più e ho fatto un errore. In seguito Dani ha fatto un giro incredibile recuperandomi più di mezzo secondo e superandomi nel finale. In chiusura ho fatto molta fatica con la parte sinistra della gomma, ho perso il posteriore in una occasione, ma sono stato sufficientemente fortunato per non finire nella via di fuga”. – ha aggiunto il pilota australiano.
Queste invece le dichiarazioni di Nicky Hayden: “Sapevo che dovevo partire bene per poter fare qualcosa di speciale ma nella prima curva mi sono trovato intruppato è sono finito molto dietro. Se devo essere onesto, dopo essere caduto nel warm-up, sono andato in gara un po’ teso perché non volevo sfasciare un’altra moto o gettare al vento tutto quello che avevamo costruito nel fine settimana. Invece la gara non è andata come volevamo e mi spiace per la squadra perché oggi la moto permetteva sicuramente più di quello che ho portato a casa. Ho fatto degli errori durante le prove. Non voglio scusarmi per averci provato con troppa foga, quello no, perché l’ho fatto per cercare di raggiungere un obiettivo. E’ dura frenarsi quando si “annusa” la possibilità di stare davanti quindi, nel fine settimana, invece di andarci piano, un passo alla volta, ho sfidato la mia fortuna e ne ho pagato lo scotto con due cadute che mi hanno tolto un po’ di fiducia. Quindi sono sicuramente deluso dalla gara ma non dal fine settimana nel suo complesso perché adesso le cose si sono messe in moto e stiamo progredendo.”