Harley-Davidson Fat Boy Special 2010: sempre più bassa, sempre più dark
Il modello Fat Boy Special 2010 rappresenta una nuova interpretazione di uno dei modelli di maggior successo realizzati negli studi di design di Harley-Davidson. Più “dark” e più basso rispetto all’icona originale, il Fat Boy Special mantiene l’aspetto audace del Fat Boy dando una nuova interpretazione della moto che tuttora definisce il segmento fat-custom.
Rifinito in cromo satinato e in Black Denim, il Fat Boy Special è dotato di una sella rimodellata e di un manubrio che contribuiscono a fare in modo che il pilota sembri parte della moto. Le pedane poggiapiedi a mezzaluna, i cerchi neri e la fascia in pelle sul serbatoio fanno danzare il Fat Boy Special al singolare ritmo fat-custom.
Il Fat Boy Special è una moto della gamma Softail di Harley-Davidson con la caratteristica sospensione posteriore il cui design riproduce fedelmente le linee di un telaio hardtail d’altri tempi, ma con il comfort di una sospensione moderna sapientemente celata sotto lo chassis.
Un serbatoio dell’olio a ferro di cavallo posizionato sotto la sella, i comandi a pedale e le pedane poggiapiedi in posizione avanzata e il classico serbatoio carburante Fat Bob da 19,7 litri rappresentano dettagli di stile degni di nota di ciascun modello Softail. Il motore bicilindrico Twin Cam 96B, dotato di contralberi di bilanciamento, fissato al telaio tramite supporti rigidi, alimenta il Fat Boy Special. Il montaggio rigido del propulsore all’interno del telaio ottimizza gli ingombri.
In grado di erogare una coppia massima pari a 125 Nm a 3500 giri/min, il motore a iniezione elettronica sequenziale (ESPFI) è rifinito con una verniciatura a polvere nera con coperchi valvole e trasmissione primaria in cromo satinato. Il cambio Cruise Drive a 6 marce è ora dotato di un nuovo ingranaggio elicoidale anche sulla 5° marcia per una maggiore silenziosità.
Caratteristiche chiave del modello Fat Boy Special: manubrio “Mini beach” in acciaio inossidabile da 31,75mm di diametro dotato di cablaggio integrato a tutto vantaggio dell’estetica. Questo manubrio è più stretto rispetto a quello montato sul Fat Boy standard; pedane poggiapiedi pilota a mezzaluna mod. “Nostalgic” rifinite in colore nero lucido. Cerchi anteriore e posteriore da 17 pollici lenticolari, forati, in lega di alluminio, in colore nero con profilo esterno color silver. Dimensioni pneumatici posteriore e
anteriore: rispettivamente 200mm (17”) e 140mm (17”).
Parafango posteriore avvolgente. Serbatoio carburante Fat Bob sormontato da una console rifinita in cromo satinato che integra il tachimetro e il blocchetto di accensione; fascia sul serbatoio in pelle con stemma Harley-Davidson; fregi laterali in cromo satinato. Scarichi “Shotgun” sovrapposti con marmitte e paracalore rifiniti in cromo satinato, collettori rifiniti in Black Denim. Finitura Black Denim applicata ai seguenti componenti: telaio, forcellone, copristeli forcella, coperchio frizione, copri clacson, copri bobina, serbatoio dell’olio e coperchio filtro aria. Finitura Nero lucido applicata ai seguenti componenti: coperchi piastre di sterzo e nacelle, corpo faro, profilo coperchio filtro aria, supporti parafango posteriore e pedane poggiapiedi.