Norton Commando 961 SE: finalmente in produzione!

Di L. Lallai
Pubblicato il 6 ago 2009
Norton Commando 961 SE: finalmente in produzione!


Tanti appassionati hanno seguito le vicende della sfortunata rinascita del marchio Norton, prima finito in mani americane, poi tornato in inghilterra, e ora, finalmente, una tiratura limitata della Commando 961 (giustamente nominata Special Edition) comincierà a far contenti i fan dello storico marchio inglese.

Le ancora piccole linee di montaggio vedranno nascere 200 esemplari 961, a due passi dal tracciato di Donington park, in attesa di un ampliamento della produzione previsto in circa 1500 unità annue ad un prezzo (anch’esso abbastanza “special”) compreso fra i 12 e i 13 mila Euro.

Fedele al concept preseentato ormai anni fa, la nuova Commando porta in strada un concentrato di cafè racer e ciclistica moderna, e mossa da un motore bicilindrico parallelo 2 valvole ad aste e bilancieri (come da tradizione), è in grado di offrire l’ottimo valore di potenza di 80cv a 6500g/min e 90Nm di coppia a 5200g/min.

Norton Commando 961 SE
Norton Commando 961 SE
Norton Commando 961 SE
Norton Commando 961 SE

Considerando il peso di 188kg – ottenuto grazie al largo impiego di carbonio per cerchi e sovrastrutture – e la dotazione ciclistica di prim’ordine (ohlins, brembo sono una garanzia), la vediamo molto a suo agio sul misto di montagna. L’elasticità del motore è garantita dall’unico vezzo tecnologico offerto: l’iniezione elettronica.

La Commando non è altro che il primo step di quella che è una vera e propria operazione di rinascita. Oltre alla Commando prodotta in serie, dovremmo vedere anche la NRV 588 con motore Wankel: la moto che ha corso con Michael Dunlop nell’ultimo tourist trophy in veste di prototipo. Non ci rimane che sbavare un po sul modello SE (che verrà commercializzato in UK e Germania) in attesa del modello di serie e speriamo che la telenovela Norton ci offra un lietofine!

Tecnica:

Telaio: tubi d’acciaio
Forcellone: acciaio
Interasse: 1420mm
Incl. Cannotto: 24.5 degrees
Sosp. Anteriore: 43mm Ohlins RWU – Regolabile in precarico, compressione ed estensione
Sosp. Posteriore: Ohlins doppia molla – Regolabile in precarico, compressione ed estensione
Ruota Anteriore: 3.50 X 17″ BST in fibra di carbonio – 120/70 X 17″
Ruota Posteriore: 5.50 X 17″ BST in fibra di carbonio – 180/55 X 17″

Dischi Anteriori: coppia Brembo 320mm semi-flottanti, pinze “serie oro” assiali e pompa “serie oro”
Freni posteriori: Brembo 220mm, pinza posteriore “serie oro”

Motore: Bicilindrico parallelo
Cilindrata: 961 cc
Raffreddamendo: aria
Valve Actuation: Aste e bilancieri con ritorno idraulico, 2 valvole per cilindro
Alesaggio x corsa: 88 mm X 79 mm
Compressione: 10.1:1
Potenza: 80Cv @ 6500RPM
Coppia: 90Nm @ 5200RPM
Iniezione: elettronica Euro 3

Combio: 5 marce
Trasmissione finale: catena
Frizione: Bagno d’olio

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